sabato 13 febbraio 2010

TWILIGHT: BREAKING DAWN DIVISO IN 2 FILM 3D?

breaking+dawn+dal+libro+al+film+3dVolete i vampiri in 3D? La mania del 3d potrebbe colpire anche la saga di Twilight. Sembra che esista il progetto di trasformare il romanzo "Breaking Dawn" in due film 3D, anziché girarne un film 2D come fatto finora per Twilight, New Moon e, prossimamente, per Eclipse. Ma ci vuole l'ok della Meyer.


L'adattamento cinematografico del quarto libro dei vampiri di Twilight , "Breaking Dawn", potrebbe essere girato in 3D e diviso in due film, come già successo per l'ultimo capitolo della saga di Harry Potter.

Il progetto è per ora solo un brusìo, non smentito né confermato dalla Summit Entertainment, ma dopo il successo di Avatar e l'aumento massiccio dei cinema con sale 3D, i registi e i produttori di Hollywood stanno seriamente pensando al 3D, quindi non sarebbe strano se anche Breaking Dawn subisse la stessa sorte. Già l'atteso "Scontro di Titani", girato inizialmente in 2D, ha riportato un ritardo nell'uscita causa rimasterizzazione in 3D della pellicola, quindi aspettiamoci di tutto.

Per il motivo della divisione in due film, c'è da considerare che se i primi tre libri di Twilight sono soltanto 400 pagine e rotti l'uno, Breaking Dawn si presenta come un tomo di 750 pagine e una suddivisione interna in libro primo, libro secondo e libro terzo! Alla Meyer piace molto scrivere.

La saga di Twilight in versione romanzo non è un capolavoro di letteratura, il che ha portato registi e sceneggiatrice a sottolineare gli elementi più coinvolgenti per gli adolescenti: un Robert Pattinson e una Kirsten Stewart in 3D potrebbero essere la prossima risorsa. Visti i bassi risultati espressivi degli adattamenti cinematografici della saga, non credo che il 3-D aggiungerebbe questo granché. A meno che l'attenzione al 3D non comporti un ulteriore peggioramento dei risultati artistici, finora non classificabili.

Da contratto, la parola finale spetta alla Stephenie Meyer, creatrice della saga, per cui il progetto di Breaking Dawn in due film 3D andrà in porto solo col suo consenso e, considerato che gli eventi che accadono nel libro sono sicuramente quelli più importanti dell'intera saga, conviene che ci rifletta bene.

Voi che ne pensate?

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

5 commenti:

Asgaroth'sMidnight ha detto...

mwahahahahaha ma daiiiiii!!! se lo fanno davvero sarò subito in prima fila!
e chi se le perde le faccione disperate di Bella, gli occhi sporgenti di Edward e i pettorali esplosivi di Jacob che fuoriescono dallo schermo e ti inglobano XDDDD mwahahahaahhaahahahah!!!!

hotel ha detto...

sono arrivate conferme a riguardo?
Non era meglio uno solo in 3D??? uff

Recenso ha detto...

@hotel
Per ora hanno confermato che Breaking dawn sarà diviso in due film, il primo ha come data di uscita usa il 18 novembre 2011, l'uscita del secondo è previsto per il 2012.
Non si hanno ancora conferme sull'utilizzo del 3D, dicono che ci stanno ancora pensando :)

Federica (deri.sun) ha detto...

Ok, ad ognuno il suo parere, è tutto bello e pubblicizzato, ma solo di una cosa non sono d'accordo. Che i romanzi non siano questo granchè. (CITAZIONE: " La saga di Twilight in versione romanzo non è un capolavoro di letteratura, il che ha portato registi e sceneggiatrice a sottolineare gli elementi più coinvolgenti per gli adolescenti")
I romanzi della Saga Twilight, potrebbero anche essere privi di novità, avere personaggi semplici, prevedibili e adattati, potrebbe (anche se non lo penso, perchè ogni storia sui vampiri è letteralmente modificata o cambiata e scritta di pugno dello scrittore in base a come lo interpreta nella sua mente), ma non lo! Non sopporto l'idea che si dia la meglio ad un filmetto che ha subito la variazione di 3 registi, una vergogna (un regista a film, ci manca pure che cambino i personaggi principali o i protagonisti). Il libro, al di là dei gusti è certamente migliore del film, un testo letterario, se scritto bene vale almeno l'80 % in più di un semplice film!
E scrivere una cosa del tipo: "devono fare del loro meglio al film perchè il libro ha perso punti": è una calugna bella e buona!

Recenso ha detto...

Ciao, la prima citazione è mia e la confermo, la saga di twilight non è un capolavoro della letteratura.
Ma non ho mai detto frasi come "devono fare del loro meglio al film perchè il libro ha perso punti" che tu mi attribuisci.

Anzi semmai ho detto che siccome questi fim non sono delle perle di cinema (il primo carino ha sviluppato bene il non detto e l'attrazione tra i due, il secondo invece è una squallida telenovela ed è peggio del libro ...), per Breaking Dawn il 3D sembra essere tirato in ballo come risorsa ulteriore.

Il soggetto della saga è pure interessante, vampiri, lupi, volturi, ma è tutto scritto in modo noioso e infantile (vedi la scena coi Volturi in New Moon), e il rifacimento a Romeo e Giulietta o Cime Tempestose non basta ad elevarlo a capolavoro della letteratura.
Sui libri non ho mai detto che ha perso punti. Perché al contrario dei critici cinematografici li ho anche letti pe capire meglio lo spirito della saga quindi...

Se vuoi, visto che forse ti sono sfuggite, puoi chiarire il fraintendimento cultulrale con le recensioni di Twilight libro e Twilight film
e per finire pure New Moon il film dove lo confronto col libro.
P.S. Comunque si scrive "calunnia"

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails