domenica 1 marzo 2009

Libri: Twilight. L'Inizio della Saga Vampiresca

twilight
Libro
Titolo: Twilight
Autore: Stephenie Meyer
Scritto nel: 2005

"Twilight" è il primo libro della saga di successo che narra la storia d'amore proibito tra un'umana e un vampiro


Trama


Bella, adolescente goffa e insipida, si trasferisce dal padre nella piovosa Forks. Tra le nuove conoscenze c'è Edward, bellissimo e misterioso, il cui anomalo comportamento la incuriosice sempre più. Scoprirà una verità nascosta nelle leggende del luogo innamorandosi perdutamente proprio del suo più temibile nemico...

Recensione


"Twilight" segna l'esordio della scrittrice Stephenie Meyer e l'inizio della saga vampiresca che finora ha raggiunto i 5 libri incontrando un successo mondiale straordinario ed esplodendo sul grande schermo.

Narrato in prima persona proprio da Bella, che dettaglia minuziosamente eventi, pensieri, impressioni e sentimenti come se li scrivesse nel suo diario di adolescente, il romanzo è caratterizzato da uno stile narrativo molto descrittivo con dovizia di particolari ed emozioni filtrate attraverso il punto di vista di questa ragazza che si trova catapultata in un mondo leggendario.

Tra i difetti del romanzo, la eccessiva lunghezza e ridondanza di particolari non funzionali al racconto - ad esempio la lentezza del computer di Bella - forse troppi personaggi dato che la trama è incentrata principalmente sul rapporto Bella-Edward e una non praticità di alcune situazioni (la scena in auto in cui Bella rivela a Edward di aver capito il suo segreto), dovuta a mancanza di esperienza.



Bella sembra essere un tentativo della scrittrice di attingere ai suoi ricordi di adolescente ma, essendo ormai trascorso del tempo, risulta alla fine un personaggio né carne né pesce, abbastanza insopportabile e forse Edward non la avrebbe nemmeno notata se non fosse stato per la caratteristica di Bella che è poi alla base del loro rapporto.

La Meyer sembra aver voluto ricreare Romeo e Giulietta, ma proprio il fatto che l'attrazione tra Bella e Edward è voluta dalla biochimica, la prolissità e le troppe descrizioni sulla bellezza di Edward come visto dagli occhi di Bella rischiano di dare al romanzo la veste di una storia d'amore alla"Harmony" su sfondo vampiresco. Il punto di vista, infatti, è sempre e soltanto quello di Bella e in alcuni momenti sinceramente sembra la fan di una "rockstar del crepuscolo", mentre avrebbe fatto piacere conoscere le riflessioni anche di Edward senza il filtro di Bella.
Un pregio la scelta di non utilizzare molti vecchi cliché sui vampiri.

Per la serie: Un romanzo non horror ma sentimentale fantasy.

Voto:6+


Curiosità

  • Dal romanzo è stato tratto l'omonimo film, che ha sfrondato la storia da particolari inutili e reso un omaggio alla copertina del libro.
  • Il romanzo Twilight è stato pubblicato in buona parte del mondo con varie copertine, in Italia la copertina presenta due bianche braccia femminili che porgono una mela rossa. Stephenie Meyer rivela di averla scelta in riferimento al peccato originale di Adamo ed Eva narrato nella Bibbia, libro della Genesi. Eva porse ad Adamo la mela della conoscenza del Bene e del Male, entrambi la morsero e persero l'innocenza e l'immortalità. Rappresenta la tentazione. Nel romanzo Edward è incredibilmente attratto dall'odore di Bella e deve trattenersi dal morderla, quindi per Edward Bella è un frutto proibito. Anche il loro amore è proibito: in New Moon , infatti, entreranno in scena i Volturi, una antica famiglia di vampiri, che ricorderanno ad Edward che non è consentito ad un'umana di conoscere l'esistenza dei vampiri, tantomeno frequentarsi o amarsi. Andando oltre, si nota che la mela è rossa come il sangue, bevanda preferita dai vampiri. Infine anche Edward rappresenta una "tentazione" per Bella: moltissime pagine del romanzo narrano della incredibile attrazione che Bella prova per Edward fin da primo sguardo, lei stessa chiede a Edward di trasformarla in vampira per ben due volte. Un morso che, contrariamente ad Adamo ed Eva, per Bella significherebbe l'inizio di una vita immortale.
  • La saga completa comprende i 5 libri scritti nell'ordine
    Twilight
    New Moon
    Eclipse
    Breaking Dawn
    Midnight Sun
  • A marzo 2009 inizieranno a Vancouver le riprese della versione cinematografica di New Moon : alcune riprese verranno effettuate anche in Toscana, per non a Volterra dove è ambientato il romanzo ma a Montepulciano, con grande piacere dei fan italiani di Twilight


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails