• 23 Maggio 2024

Nasce OperaNarrativa Edizioni e avvia le pubblicazioni con collane digitali e cartacee

Qualità, serietà, entusiasmo, professionalità. Sono i punti cardine di OperaNarrativa, nuova casa editrice che ha esordito il 21 novembre 2023 con due titoli pubblicati, varie collane pronte e altre in arrivo.

Aprire una casa editrice potrebbe sembrare un’idea folle, oggigiorno, ma quando alla base ci sono idee chiare, persone qualificate e tanta passione, vale sempre la pena.

È il caso di OperaNarrativa, progetto editoriale di Andrea Franco, vincitore del Premio Tedeschi Mondadori nel 2013 e autore di romanzi, racconti e libri di saggistica, alcuni firmati con lo pseudonimo Rey Molina.


OperaNarrativa Edizioni

OperaNarrativa Edizioni inizia la sua attività con un pool di collane digitali riunite sotto l’insegna MEZZORA, ma non finisce qui, perché nel 2024 partiranno anche le collane per le pubblicazioni cartacee.

Le collane digitali MEZZORA: Fondazione, Dopo Mezzanotte, Notturno e Isola

MEZZORA è un contenitore che si occuperà di sondare i confini della narrativa di genere e lo farà proponendo racconti in formato digitale, il cui tempo di lettura stimato è proprio di mezz’ora.

La collana Fondazione è dedicata alla fantascienza, come peraltro si intuisce dal nome, un chiaro omaggio alla saga omonima di Isaac Asimov.

Dopo Mezzanotte, curata dallo scrittore William Bavone, si rivolge invece agli amanti dell’horror, che in questa collana troveranno storie per i loro denti. Anche in questo caso, il nome della collana è un omaggio, per la precisione a Dylan Dog e a una delle storie più affascinanti nonché della copertina più magica in assoluto.

Per gli appassionati del noir c’è la collana Notturno.

Infine, i lettori di gialli potranno dare sfogo al loro istinto indagatore con i titoli della collana Isola. Stavolta il nome omaggia la produzione di Ed McBain, maestro del genere.

Le collane cartacee di OperaNarrativa Edizioni

Le pubblicazioni cartacee di OperaNarrativa Edizioni inizieranno nel 2024. Usufruiranno della distribuzione nazionale DirectBooks e saranno quindi reperibili in tutte le librerie d’Italia.

Si tratta di:

  • Soldati, dedicata i romanzi mainstream
  • Democrito, per la saggistica breve

Le prime pubblicazioni di OperaNarrativa Edizioni

I primi due titoli editi da OperaNarrativa, distribuiti da StreetLib, sono già disponibili sui principali store online e sul sito della casa editrice, www.operanarrativa.it

Si tratta di:

Carlo Salvoni – L’Eredità di Epimeteo – Collana MEZZORA, Fondazione #1

Se non hai un inserto o un trapianto animale, non sei nessuno. Se non puoi permettertelo, è meglio se trovi un ripiego.

Prometeo, il grande titano che inganna gli dei per noi… e se fosse tutto un grandissimo inganno? Se il nostro benefattore fosse Epimeteo, lo stolto, che dà tutta la forza agli animali? E l’uomo si adatta, aguzza l’ingegno, in un prossimo futuro riprende dagli animali ciò che vuole: denti, artigli, ali, polmoni. In una Brescia liminale del futuro un semplice uomo lotta con i suoi sogni e le sue ossessioni.

Carlo Salvoni

Carlo Salvoni, nato nel 1980, vive in provincia di Brescia con la moglie e le tre figlie ed è insegnante di Lettere presso una Scuola Secondaria di Primo Grado. Dopo aver militato in un gruppo di Death metal melodico (Tragodia), ha riversato sulla scrittura le sue velleità artistiche. Dopo anni a scrivere romanzi con uomini e animali, rivolti ad adulti e ragazzi (tra gli altri, Cavalletti e cavalli – 2013, Menamato – 2016), si è dedicato alla narrativa fantastica. Del 2022 è la raccolta di storie weird Necromitologia. Storie senza nomi (Elison). Sempre nel 2022 si è aggiudicato il Premio Hypnos con il racconto Cambiano le prospettive al mondo. Nel 2023 sono usciti i racconti Le lumache non possono saltare per La Nuova Carne, La legge morale del tasso del miele per Delos digital e si è classificato al terzo posto al concorso ESECRANDA VII (Esescifi) con il racconto Mosche di novembre.

Decimo Tagliapietra – Kernel – Collana MEZZORA, Dopo Mezzanotte #1

Un software obsoleto diventa la chiave d’accesso a una realtà sconvolgente. Andrea può vedere gli “Altri” e questo non è ammissibile.

Andrea Vessìo, precario con problemi di alcolismo, accetta l’incarico di una supplenza temporanea online. Durante la prima lezione, Andrea ha lo sguardo perso sullo schermo del suo vecchio Acer, un modello ancorato a una versione superata del Kernel. Un’inezia, non fosse che il mancato aggiornamento del software permette di vedere oltre le apparenze. Il gusto acido della birra, l’odore stantio di sigaretta, i colpi di bastone della vecchia intransigente del piano di sopra, tutto comprime Andrea verso una realtà sconvolgente, una realtà che fa di lui una pedina in un gioco oscuro e millenario.

Decimo Tagliapietra

Decimo Tagliapietra nasce in provincia di Vicenza nel 1978. Sposato e padre di una bimba, attualmente lavora in un’azienda chimica. Nel 2021 è finalista al Mystfest, Premio Gran Giallo Città di Cattolica, e nel 2022 riceve una menzione speciale al TOHorror Film Fest con il racconto Il labirinto degli specchi, dal quale è stato tratto un audio-libro. Del 2021 è il suo romanzo d’esordio, Risorgemia, pubblicato in versione digitale da Delos Digital e in versione cartacea da WeirdBook. Nello stesso anno arriva Cuore, una novella edita da Scheletri Ebook. Partecipa a diverse antologie, al fianco di autori del calibro di Joe R. Lansdale, Lee Murray, Danilo Arona, Prevedoni, Besana e Musolino. Appassionato anche di musica, è ideatore, arrangiatore, esecutore e produttore del conceptalbum Der Ste-reoskopische Mann.


Come collaborare con OperaNarrativa

Per collaborare con OperaNarrativa, in veste di autore o curatore, si può scrivere all’indirizzo email: manoscritti@operanarrativa.it

Per informazioni sul catalogo e i progetti futuri, invece, scrivere a info@operanarrativa.it

Andrea Franco, OperaNarrativa

Andrea Franco, classe 1977, ha pubblicato numerosi romanzi e racconti con Mondadori. Nel 2013 vince il Premio Tedeschi Mondadori con il romanzo “L’odore del peccato“. Il seguito, “L’odore dell’inganno” è uscito nel 2016. Pubblica anche per Segretissimo Mondadori. La serie “El Asesino” è composta da sei romanzi (“Confine di sangue”, “Protocollo Pekić”, “La collina dei trafficanti”, Il codice del Führer”, “Un’ora per non morire”, “Medusa uccide ancora”) e diversi racconti. Nel 2017 i suoi gialli storici sono stati pubblicati nuovamente nella prestigiosa collana Oscar Gialli Mondadori (“Il peccato e l’inganno”) e anche in versione audiolibro, per Audible. “L’odore della Rivoluzione” è il terzo romanzo con protagonista monsignor Verzi. Ad agosto 2019, sempre per Il Giallo Mondadori, esce il romanzo “Il sorriso del diavolo” (nel volume “Lo sguardo del diavolo”). È editor per autori e case editrici e copywriter per molte aziende. Il suo sito è www.francoservizieditoriali.com.


Hai già letto i primi titoli di OperaNarrativa Edizioni? Condividi il tuo parere nei commenti!

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.