domenica 10 gennaio 2010

PIRATI DEI CARAIBI AI CONFINI DEL MONDO

Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow conduce i Pirati dei Caraibi ai confini del mondo, raggiungendo il maelstrom e con un atteso cameo del rocker Keith Richards.

pirati+dei+caraibi+ai+confini+del+mondo+locandinaFilm: Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo
Titolo originale: Pirates of the Caribbean: At World's End
Nazionalità: USA
Anno: 2007
Durata: 168 minuti
Genere: Commedia, Avventura, Fantasy
Regia: Gore Verbinski
Sceneggiatura: Ted Elliott, Terry Rossio
Fotografia: Dariusz Wolski
Musiche: Hans Zimmer
Scenografia: John Dexter
Cast: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Chow Yun-Fat, Jack Davenport, Keith Richards, Jonathan Pryce, Lee Arenberg, Mackenzie Crook, Naomie Harris, Bill Nighy, Stellan Skarsgard

Acquista il DVD su Bol.it: a 9,99 euro /Blu-Ray Disc


Trama


Diciottesimo secolo: La Compagnia delle Indie Orientali minaccia sempre più il monopolio marino dei pirati grazie al controllo esercitato su Davy Jones (Bill Nighy), di cui Lord Cutler Beckett (Tom Hollander)detiene il cuore. Con l'aiuto della Olandese Volante la Compagnia sembra inarrestabile. Will Turner (Orlando Bloom), Elizabeth Swann (Keira Knightley) e Capitan Barbossa (Geoffrey Rush), resuscitato dalla sacerdotessa Tia Dalma (Naomie Harris)decidono quindi di riunire l'Alleanza per distruggere il nemico. Ma l'Alleanza è formata da nove pirati e uno di questi è il Capitano Jack Sparrow (Johnny Depp), prigioniero nello scrigno di Jones. Urge liberarlo e, per riuscirci, i suoi amici si spingono ai confini del mondo. Ma cuore di pirata non mente e ognuno cerca il suo tornaconto....

Trailer




Recensione


Girato interamente in digitale come i primi due capitoli, "Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo" sguazza nei miti e nelle regole del mondo piratesco con una storia colorata di grigio seppia che prelude ad un finale triste e romantico.

Il terzo capitolo della trilogia Pirati dei Caraibi prosegue la linea oscura iniziata con "Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma" dagli incassi miliardari e ben 300 milioni di dollari furono investiti per la conclusione dell'avventura targata Disney.

Squadra che vince non si cambia, ecco quindi tornare alla regia il veterano Gore Verbinski e l'affiatato cast di attori protagonisti dove spicca come sempre l'eclettico Johnny Depp, mentre Hans Zimmer alla colonna sonora accompagna il film con toni pesanti e minacciosi intervallati da note nostalgiche di un carillon.

johnny+depp+keira+knightley+geoffrey+rushFinalizzate scenografie, tecniche di ripresa, caratterizzazione dei personaggi, la sceneggiatura sconta un po' la fretta di girare, infatti le riprese de "Ai confini del Mondo" sono iniziate quando lo script non era ancora stato completato, e come già per "Ritorno al Futuro" c'è stato un sovrapporsi della lavorazione tra il secondo e terzo capitolo, che se ha consentito alla Disney il rilascio anticipato del film, rivela un ritmo lento e un intreccio spesso confuso che mette a dura prova la pazienza dello spettatore.

Se dal punto di vista narrativo le pecche sono visibili, la esperienza decennale di una casa che ha fatto del divertimento un'industria, offre ottimi scenari e atmosfere piratesche dalla potenza visiva notevole e dal sicuro effetto che mitiga il pericolo noia della eccessiva lunghezza della pellicola, spesso tinta di colori scuri e deprimenti della bella fotografia.

Escluse le decine di gag che inframmezzano le scene, il tono goliardico de "La Maledizione della Prima Luna" morde il freno visibilmente e i continui richiami, come il cane che porta la chiave in bocca, non sono sufficienti ad elevarne la valutazione.

johnny+depp+orlando+bloomCorroborato dagli adatti effetti speciali della immancabile Industrial Light & Magic, "Pirati dei Caraibi 3" mantiene il fascino della saga nella regia un po' barocca e nell'approfondimento del personaggio di Davy Jones, di cui si svelano gli altarini e che consente all'attore Bill Nighy di apparire per un breve attimo senza la barba tentacolare, ma anche in alcune sequenze inquietanti come l'incontro tra Elizabeth e suo padre o la materializzazione delle leggende marinare sui confini del mondo, qui rappresentati con riprese provenienti dalle cascate del Niagara.

Tanto illogica e disturbante la sequenza nello scrigno di Davy Jones quanto romantico e non proprio prevedibile il finale della storia, quando superati gli intrighi e ritornata l'azione il film regala finalmente il meglio.

pirati+dei+caraibi+4Non godibile come i primi due capitoli, "Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo" ha incassato circa 961 milioni di dollari in tutto il mondo e lascia ancora uno spiraglio aperto per una futura trilogia, anche se a causa di una certa non disponibilità di tutto il cast le notizie sono ancora contraddittorie: al momento si parla di Pirati dei Caraibi 4, titolo originale "Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides" le cui riprese, per la regia di Rob Marshall, dovrebbero iniziare nella estate del 2010 ma che per ora vede sicuro nel cast solo Johnny Depp, felice di riprendere i panni di Jack Sparrow anche senza aver letto lo script.

Per la serie: Pout Pourri piratesco.

Voto personale: 7.5


Curiosità


  • Per "Pirati dei Caraibi 4" forse confemato anche Geoffrey Rush (Capitan Barbossa) mentre quasi certe le defezioni di Orlando Bloom e Keira Knightley

  • Le riprese di "Pirati dei Caraibi 3" sono durate oltre 2 anni.

  • Compare Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones, nel ruolo del padre di Jack. La sua apparizione era da sempre prevista, in quanto lo stesso Depp ha affermato di essersi ispirato principalmente a lui nella caratterizzazione del personaggio di Jack Sparrow
  • Le location tropicali dove è stato girato il film sono alle Bahamas

  • Come nei primi due film, al termine dei titoli di coda compare una scena aggiuntiva: tra Will ed Elizabeth. Difficile che la trasmettano in tv per ovvi motivi

  • Il film è al primo posto nella classifica dei film più visti del 2007

  • Un pezzo da otto è una moneta d'argento, valuta corrente nel 18 mo secolo. Sparrow ne ha sempre portato uno sulla sua bandana

  • Johnny Depp uomo più sexy del 2009 secondo "People"

  • Il lampo verde visibile al tramonto è un fenomeno vero ma raro, è un effetto di rifrazione della luce visibile al tramonto o all'alba, meglio osservabile sul mare.

  • Il pirata Cinese Sao Feng è interpretato dall'attore Chow Yun-Fat, protagonista del film Confucius


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

annarita ha detto...

il film è godibile e Johnny Depp/Jack Sparrow val sempre una visione, ma la sceneggiatura è troppo confusa e contorta, affrettata, come giustamente noti tu.
buona giornata

annarita ha detto...

ieri ho rivisto con piacere La maledizione della prima luna, davvero carino.
buona serata

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails