lunedì 28 settembre 2009

CONFUCIO diventa FILM: CONFUCIUS

google+logo+confucio Google ricorda oggi Confucio, il celebre filosofo cinese dai cui pensieri ebbe origine il Confucianesimo. E proprio la Cina gli dedica "Confucius", film biografico in uscita a fine 2009.

Nato 2560 anni fa, il 28 settembre 551 a.C. secondo le maggiori teorie storiche, Confucio visse nella Cina degli stati feudali, nel periodo di guerre da lui chiamato delle "Primavere e Autunni".

Nella grande instabilità politica del tempo Confucio esortava al rispetto dei valori della famiglia, giustizia, onesta, sincerità. Di umili origini, grazie allle sue idee e al carisma intellettuale ricoprì per un periodo l'incarico di Ministro della Giustizia e consigliere dei governanti dei vari stati per dedicarsi successivamente all'insegnamento. I suoi pensieri, raccolti nei "Dialoghi" dai suoi discepoli, ancora dopo 2560 anni influenzano i popoli dell'Asia orientale quali Cina, Giappone, Corea e Vietnam.

Film su Confucio

La vita del grande filosofo viene quindi portata sullo schermo nel film "Confucius", per la regia di Mei Hu e colonna sonora di Cong Su (Oscar 1987 per "L'Ultimo Imperatore") la cui uscita è prevista in Cina a fine 2009 per il 60° anniversario della Repubblica Popolare Cinese. Il film, costato oltre 20 milioni di dollari, non ha ancora una data di uscita in Italia.

Confucio è impersonato dall'attore Chow Yun-Fat, già protagonista di "Anna e il Re" apparso anche in "Dragonball Evolution" (2009) e "Pirati dei caraibi: ai Confini del Mondo" (2007).

Trailer Confucius





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

AmosGitai ha detto...

Beh... qui devo farti tanto di cappello per la notizia relativa al film.

Recenso ha detto...

Grazie :-)

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails