martedì 6 luglio 2010

RITORNO AL FUTURO E IL PESCE DEL 5 LUGLIO 2010

pesce+d+aprileUn fotogramma taroccato del film cult Ritorno al Futuro diventa una notizia del giorno. Dopo i pesci d'aprile ecco un pesce di luglio.

Incredibile a dirsi ma anche se non siamo ad aprile è ancora tempo di pesci, però di luglio, grazie al sito TotalFilm, che ci aveva già regalato un gustoso pesce d'aprile su Lo Hobbit in 4D, ripreso tardivamente anche dalle maggiori testate giornalistiche italiane.

Sulla rete gira la notizia che in Ritorno al Futuro, film cult anni '80 con la DeLorean trasformata in macchina del tempo, appariva la data del 5 luglio 2010 come destinazione futura sul pannello di controllo della mitica automobile.

E' un fake, come spiegato sul sito di TotalFilm.

pannello+ritorno+al+futuro
Il fotogramma era estratto dalla scena di Ritorno al Futuro, in cui Doc (Christopher Lloyd) spiega a Marty (Michael J. Fox) il funzionamento della macchina del tempo.

La vera data da lui impostata non era il 5 luglio 2010 ma il 5 novembre 1955, la fatidica data in cui verrà di lì a poco catapultato Marty in fuga dai terroristi libici.

E' bastato un programma di grafica e un semplice ritocco per trasformare il 5 novembre 1955 nel 5 luglio 2010, poi ritaroccata con la data del 6 luglio 2010 e di nuovo il pesce è finito anche in Italia.

Poco fa leggevo la notizia su meemi e mi è sembrato subito strano, sono una fan della trilogia di Zemeckis e praticamente quei film mi sono entrati nel DNA ma per scrupolo sono andata a controllare, però per chi non li conosce è facile cadere nella trappola.

Emmett (Doc) Brown avrebbe esclamato "Grande Giove" e poi avrebbe dato una tiratina d'orecchie a chi ha fatto rimbalzare il pesce dicendo "Devi pensare in modo quadridimensionale".

In Ritorno al Futuro II Marty non va nel 2010 ma nel 2015, il 21 ottobre, quando entra nel Bar 80's e vede un Michael Jackson computerizzato.

Pericolo passato. Abbiamo ancora 5 anni di tempo per dichiarare Ritorno al Futuro II superato. Nel frattempo la trilogia resta un cult che ancora fa parlare di sé.

L'accaduto mi riporta ad una riflessione: quanto è importante che siti o blog autorevoli e seguitissimi facciano un minimo di controllo sulle notizie che riportano?

Aggiunta del 7 luglio: siccome mi chiedono una prova che sui tempocircuiti non è MAI apparsa nessuna delle date bufale (che ricordo sono il 5 luglio 2010 e il 6 luglio 2010) eccovi il video.



Aggiunta del 7 luglio: tralaltro vari siti hanno fatto un fake di questo articolo senza leggere il copyright, si vede che era troppo bello per riconoscerne l'autore. Complimentoni.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

SEOcopy ha detto...

you are the third person I have seen stating that back to the future movie was on this date in 2010. Not to be combative but you should watch this http://ht.ly/27BJO & listen to the 37-38:00 second of the video he clearly states October, 21st, 2015. :)

Recenso ha detto...

hi, maybe the italian language is not a popular language as the english one, you are commenting without read the post. As you can see since the title and the url of this post ("pesce" in italian is synonymous of "hoax") and the whole content too, we are saying the same thing in different languages as you could see reading this post with google translator.http://www.google.com/translate_c?langpair=it|en&u=http://recensioniagogo.blogspot.com

I wrote also a detailed film review on BTTF II at this url http://recensioniagogo.blogspot.com/2009/04/ritorno-al-futuro-parte-ii-michael-j.html
and i never mentioned the year 2010 (google confirms), but always he right year, 2015. I know very well all the trilogy. thx for the visit (escuse me for my english but i'm italian)

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails