martedì 1 settembre 2009

OGGI SPOSI Niente Sesso

Luna di fiele nel film "Oggi Sposi Niente Sesso", divertente commedia degli equivoci con Ashton Kutcher e Brittany Murphy.

Oggi+Sposi+Niente+Sesso+locandinaFilm: Oggi sposi... niente sesso
Titolo originale: Just married
Nazionalità: USA
Anno: 2003
Durata: 95 minuti
Genere: Commedia;Romantico
Regia: Shawn Levy
Sceneggiatura: Sam Harper
Fotografia: Jonathan Brown
Musiche: Christophe Beck
Scenografia: Nina Ruscio
Cast: Ashton Kutcher, Brittany Murphy, Christian Kane, David Moscow, Monet Mazur, David Rasche, Thad Luckinbill, Taran Killam, Raymond J. Barry, George Gaynes, Alex Thomas

Guardalo in Dvd: in offerta

Trama


Tom (Ashton Kutcher) ama Sarah (Brittany Murphy) e convolano a nozze contro il volere dei genitori. Ma durante la travagliata luna di miele in Europa gli sguinzagliano dietro l'ex fidanzato di lei, Peter (Christian Kane), come terzo incomodo...

Trailer





Recensione


"Oggi Sposi...niente sesso" è un film commedia diretto da Shawn Levy, già regista dei fortunati "Una notte al museo" e "Una notte al museo 2", propone una pazza presa in giro della luna di miele in un mix di comicità e romanticismo che sviluppa un soggetto ingenuo e innocente con il linguaggio immediato della modernità e con un'ombra di riflessione sulla semplicità dell'amore a confronto della complessità di un rapporto duraturo ("E' successo che avevo un rapporto perfetto rovinato dal matrimonio").

Ashton+Kutcher+Brittany+MurphyLa coppia di attori Ashton Kutcher e Brittany Murphy (all'epoca fidanzati anche nella vita reale) qui novelli sposini, riesce a mostrare una sua identità recitativa e si ritrova affiatata protagonista di una commedia degli equivoci con situazioni tragicomiche che ricordano talvolta i film con Doris Day/Rock Hudson e talvolta quelli con la meno conosciuta coppia Lucille Ball/Desi Arnaz.

Naturalmente il tempo passa, se gli anni '50 vedevano spettatori più innocenti a fronte di registi e sceneggiatori che sperimentavano liberamente nuove formule d'intrattenimento, oggi ci sono meno idee e un pubblico smaliziato.

L'esperimento risulta perciò meno divertente e di classe rispetto agli antenati, ciò nonostante un montaggio pimpante, una colonna sonora fresca che passa con disinvoltura da Avril Lavigne ai Remy Zero, alcune sorprese divertenti tra cui la trasferta nel castello francese e la curiosa locanda veneziana vista con gli occhi da turisti americani, più un buon feeling tra i due attori protagonisti, lo compensa in parte strappando perfino qualche sonora risata grazie a meccanismi collaudati.

scena+filmI difetti risiedono in quei pochi momenti in cui la recitazione appare eccessivamente sopra le righe, nella caratterizzazione da "ponte ologrammi" dei personaggi di contorno che lasciano la coppia praticamente sola sulla scena, nel calo di ritmo nella parte centrale del film dove la sceneggiatura di Sam Harper (autore anche di "Una scatenata dozzina", 2003) si spreca in qualche lungaggine di troppo.

Tutto sommato "Oggi Sposi Niente Sesso" è un film che non si propone e non potrà mai essere un capolavoro del genere ma raggiunge lo scopo di far trascorrere serenamente l'ora e mezza prevista incuriosendo con un racconto circolare che prevede un antefatto, un lungo flashback e il finale più prevedibile che mai. Ma, per una volta, senza l'ormai inflazionato weekend dai genitori.

Per la serie: Povero cane.

Voto personale: 6.0


Curiosità


  • Brittany Murphy morta per arresto cardiaco nel dicembre 2009. Aveva solo 32 anni

  • Nomination ai Razzie Awards 2004 per il Peggior attore protagonista (Ashton Kutcher) e anche per la Peggior coppia
  • Il portacenere lanciato da Brittany Murphy in faccia a Ashton Kutcher durante la lite lo colpì per davvero
  • Il cane di Sarah, Bags, è un mastino francese

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails