venerdì 9 gennaio 2009

Gli Sceneggiati RAI in DVD: Da A come Andromeda al Il Segno del Comando

Chi ricorda i vecchi sceneggiati RAI che fecero la fortuna della tv nazionale?


Oggi li potrete rivedere in dvd pronti da collezionare grazie alla collana "Gli Sceneggiati Rai: Giallo & Mistero" della Fabbri Editori in collaborazione con RAI Trade che consentirà di avere in versione DVD anche sceneggiati quasi sconosciuti al grande pubblico che ancora non erano stati commercializzati.

In edicola trovate già la prima uscita con i DVD de "Il Segno del Comando", sceneggiato del 1971 con Ugo Pagliai, nel ruolo di Edward Forster, che, coadiuvato da Carla Gravina nelle vesti di una modella fantasma, vagherà nei vicoli di Roma alla ricerca del magico amuleto.

Sarà poi la volta di "A come Andromeda", tratto dal romanzo di Fred Hoyle, antesignano di "Contact", in cui lo scienziato inglese impersonato da Luigi Vannucchi avrà un primo contatto con una bella aliena.

Seguirà "Gamma", giallo medico-fantascientifico del 1975 con la splendida colonna sonora di Enrico Simonetti, che vedrà per la prima volta la luce in versione DVD ufficiale.

A seguire altre perle ancora inedite in DVD, tutte in formato originale 4:3 ottenuti dai master della cineteca RAI. La qualità è quella dell'epoca, e alcuni sceneggiati presenteranno i difetti a "mosche e farfalle " tipici delle vecchie pellicole, quindi per chi volesse una qualità migliore si consiglia di valutare quelli offerti dalla Elleu, che però non offre tutti gli sceneggiati. I restanti ancora inediti in DVD perciò saranno visibili solo grazie alla collana della Fabbri.

Consigliato agli appassionati ma anche ai nuovi spettatori che ancora non conoscono questi frammenti di storia della televisione: quando l'Auditel non influenzava i palinsesti e la RAI sfoggiava dei "signori" sceneggiati che ancora rimpiangiamo.

Qui le notizie sull'opera e lo spot televisivo

Il piano dell'opera prevede al momento i seguenti sceneggiati, due DVD per ogni sceneggiato: in totale sono previste 40 uscite.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails