• 25 Settembre 2022
John Carter di Marte

E’ uscito il 7 marzo al cinema John Carter, film 3D di fantascienza d’avventura diretto da Andrew Stanton, e tratto dal famoso romanzo di Edgar Rice Burroughs, il padre di Tarzan.
La Walt Disney, che produce il film, da qualche giorno ha rilasciato il video contenente 10 minuti di John Carter . Lo potete vedere in streaming qui sotto, legalmente, assieme ai video backstage e al trailer del film. In più, curiosità.


Quando Edgar Rice Burroughs non era ancora il papà di Tarzan e addirittura meditava il suicidio, amava scrivere di avventure fantastiche in terre aliene. John Carter di Marte è un personaggio del ciclo marziano, meglio conosciuto come ciclo di Barsoom, che ebbe inizio nel 1912 con la pubblicazione a puntate del primo romanzo del ciclo, “Sotto le lune di Marte”.
In quel periodo storico, Marte gettava sulla Terra una luce di fantasia, dovuta alla scoperta dell’esistenza di canali (in famosi canali di marte dell’astronomo Schiaparelli). Si credeva che Marte fosse popolato da creature aliene e che avessero costruito una fitta rete di canali che attraversavano buona parte del pianeta. Col tempo, i canali di Marte si rivelarono un equivoco, ma nel frattempo il pianeta rosso era diventato protagonista di numerose storie di fantascienza epica e avventurosa, che vedevano nei deserti marziani nuove terre di conquista.
Qui arriviamo a John Carter.

TRAMA JOHN CARTER

Far West, XIX Secolo: Nell’America in lotta con i pellerossa, John Carter (Taylor Kitsch) è un veterano della guerra di secessione, anche se lui considera la guerra un’inutile barbarie. Per un fenomeno inspiegabile, dalle pianure desertiche terrestri si ritrova trasportato su quelle di Marte e nel bel mezzo di un conflitto tra le due popolazioni del pianeta, i verdi e i rossi. Lo voglia o no, John Carter dovrà decidere da che parte combattere.

TRAILER JOHN CARTER


Guardalo a questo link

JOHN CARTER: STREAMING 10 MINUTI

Lo puoi vedere a questo link

BACKSTAGE JOHN CARTER: DIETRO LE QUINTE

Come già Avatar e L’alba del Pianeta delle Scimmie, anche John Carter fa ampio uso di performance capture e ha costretto gli attori che interpretano i marziani a recitare con una telecamera in faccia.

Dietro le quinte I

Dietro le quinte II

CURIOSITA’ JOHN CARTER

  • John Carter è il film che ha richiesto il maggior tempo per arrivare dall’idea al film vero e proprio: 79 anni. Difatti, l’idea di trarre un film da ciclo di Barsoom risale al 1931 e avrebbe dovuto essere un film a cartoni animati prodotto dalla Looney Tunes. Sarebbe stato il primo film a cartoni animati della storia e avrebbe battuto perfino Walt Disney, con Biancaneve e i 7 nani. Poi non se ne fece più niente e finalmente nel 2010 si decise di farne un film vero. La casa produttrice è, per ironia della sorte, proprio la Walt Disney
  • Il titolo originale del film avrebbe dovuto essere John Carter di Marte, ma il regista decise di renderlo più affascinante riducendolo a John Carter
  • Il 2012 è il centenario della pubblicazione del primo romanzo del ciclo di Marte
  • Dov’è stato girato John Carter? Nei deserti dello Utah (location Big water e Milard county) e del New Mexico (Shiprock). Altre scene sono state girate in interni negli studi cinematografici situati in Inghilterra

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

5 thoughts on “Streaming John Carter e Backstage”
    1. @Luca
      Io non sono riuscita a vederlo.
      Un clamoroso flop, insomma. Ce lo ritroveremo tra qualche anno tra i cult 😉
      Grazie per il commento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.