
Venduta all’asta Kate Winslet nuda, ovvero il famoso ritratto di Rose eseguito da Jack Dawson nel film Titanic.
L’anonimo compratore lo avrebbe acquistato per undicimila dollari.

Titanic: nessun fan del film di James Cameron dimenticherà mai la scena topica in cui lo squattrinato artista Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) ritrae la benestante Rose (Kate Winslet) come le sue modelle francesi, cioè nuda. Indosso solo Le Coeur de la Mer, “il Cuore dell’Oceano”, l’enorme diamante blu che il violento fidanzato aveva regalato due sere prima a Rose, sua promessa sposa. Il ritratto , effettuato poche ore prima dell’affondamento del Titanic, riportava la data del 14 aprile 1912 e la firma”JD”.
Durante la scena del ritratto DiCaprio andò in pallone, infatti la battuta “Sdraiati sul letto, no sul divano” era dovuto ad un suo “lapsus” che Cameron preferì mantenere perché rendeva la scena più realistica.
TITANIC IL RITRATTO DI ROSE – KATE WINSLET NUDA
Non tutti sanno però che nel film la mano che disegnava il ritratto di Rose era in realtà quella dello stesso regista di Titanic, James Cameron. Essendo lui mancino, ma DiCaprio destro, la scena fu invertita specularmente per far sembrare che a disegnare fosse un destro.
Dunque doppio affare per l’acquirente, che per soli undicimila dollari potrà dire di possedere un bozzetto originale di Cameron e il ritratto di un “bel bocconcino“, come si definiva l’anziana Rose nel film.
Quel ritratto eseguito a carboncino da una mano che percorre delicatamente le forme della Winslet nella scena musicata al piano, addirittura snellendola, mentre Jack arrossiva alle provocazioni di Rose, da oggi appartiene ad un ignoto collezionista, che potrà ammirarlo in privato.
E, chissà, forse tra qualche secolo un archeologo lo ritroverà e penserà che Jack Dawson e “bocconcino” Rose siano stati davvero protagonisti di una splendida love story nell’ultima notte del Titanic.
TITANIC: ROSE E JACK
–
Ecco un collage tributo di immagini tratte dal film, sulle delicate note della musica di James Horner.
Guardalo su Youtube
–
[…] Kate Winslet Nuda Il Ritratto di Titanic Venduto all’Asta […]
[…] che il bozzetto a matita disegnato da Leonardo Di Caprio in Titanic che ritrae Kate Winslet nuda è stato venduto all’asta. E ci dice anche che non fu realizzato da Di Caprio ma da… James […]
[…] dopo oltre 10 anni, tanto che, pochi mesi fa, un anonimo collezionista ha addirittura acquistato all’asta il ritratto di Rose disegnato, nel film, da Jack. Per girare il film, il regista si calò personalmente con un […]