• 17 Maggio 2024

Sceneggiati RAI: Gamma. Il Giallo Fantascientifico con le Musiche di Enrico Simonetti

Lo sceneggiato “Gamma”, corroborato dalle indimenticabili musiche di Enrico Simonetti, pone un fantascientifico trapianto del cervello al centro di un giallo: dopo A come Andromeda, la RAI riprova con la fantascienza in prima serata e fa centro.

Trama, sigla, recensione e curiosità sullo sceneggiato, infine come vedere Gamma in streaming legale.

Gamma sceneggiato RAI di fantascienza con Giulio Brogi



Sceneggiati RAI: Gamma
Nazionalità: Italia/Francia
Anno di produzione: 1975
Genere: fantascienza
Numero puntate: 4
Durata puntate: 60 min ca.
Colore: B/N
Audio: mono
Regia: Salvatore Nocita
Da un soggetto di Fabrizio Trecca
Sceneggiatura: Flavio Nicolini e Fabrizio Trecca
Musiche: Enrico Simonetti
Cast: Giulio Brogi, Guido Tasso, Regina Bianchi, Laura Belli, Mariella Zanetti, Ugo Cardea, Sergio Rossi, Nicoletta Rizzi, Walter Maestosi.


Trama

Francia, un futuro imprecisato. Jean Delafoy (Giulio Brogi) è un pilota automobilistico scattante ed ambizioso.
A causa di un tremendo incidente durante un giro di prova si ritrova in fin di vita, praticamente decerebrato e l’unica possibilità di tornare alla normalità risiede soltanto in una innovativa tecnica di trapianto cerebrale messa a punto dal Dottor Duvall (Sergio Rossi).
L’operazione riesce ma Jean cambia comportamento

Sigla di coda

Con la musica di Enrico Simonetti.

Guardala qui.

Recensione

Gamma” rappresenta uno dei più bei sceneggiati di fantascienza mai prodotti dalla RAI e trasmesso nel lontano 1975.

Dopo “A Come Andromeda“, la possibilità di sperimentare a piacimento, non limitata dalle esigenze pubblicitarie e “auditeliche”, accompagnata alla apertura mentale dei dirigenti dell’epoca e ad un invitante soggetto, portava la RAI a ripresentare la fantascienza in prima serata con un ottimo sceneggiato che ancora oggi è apprezzabile, tradito nell’età soltanto dagli abiti anni ’70 e dal bianco e nero che rende le scene quasi irreali.

Lasciando perdere i bloopers e le piccole sviste vi rimando alla recensione di “Gamma” che scrissi tempo fa quando ancora non esisteva il dvd ufficiale e vi auguro una buona lettura.
Se non lo avete mai visto e vi piace la fantascienza originale non potrete non apprezzarlo: una volta visto non lo si dimentica più.

Qui aggiungo soltanto che quelle (rare) volte che la RAI si è cimentata nella fantascienza (“A come Andromeda“, “Gamma“, “I racconti di Fantascienza”…) i risultati sono sempre stati molto interessanti e piacevoli: perché allora non riprendere questo discorso?

Per la serie: si stava meglio quando si stava peggio?


Curiosità

  • Durante le quattro puntate viene indicato diverse volte il peso e l’altezza di Jean Delafoy ma ogni volta con cifre diverse…
  • Le riprese sono state effettuate tra Monza, Torino, Francia
  • La storia è ambientata in Francia perché all’epoca dello sceneggiato era ancora in vigore la ghigliottina
  • Giulio Brogi era anche Enea nell’Eneide televisiva sempre della RAi; ultimamente è apparso al cinema nel film di Battiato “Niente è come sembra

Come vedere Gamma in streaming legale.

Su Raiplay.

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

4 thoughts on “Sceneggiati RAI: Gamma. Il Giallo Fantascientifico con le Musiche di Enrico Simonetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.