lunedì 19 aprile 2010

THE PUZZLE: Cortometraggio di Davide Melini

the+puzzle+cortometraggioThe Puzzle è un cortometraggio thriller di Davide Melini, terzo classificato al Rome Film Festival 2008. Cinque minuti di suspence, girato in una sola notte e in quattro lingue.

Trama


Sera. Dopo una discussione telefonica col figlio (Alessandro Fornari) a cui ha rifiutato l'ennesima richiesta di soldi, una donna (Cachito Noguera) si rilassa con un puzzle. Buio improvviso, una presenza in casa, l'inquietudine che cresce. La donna scoprirà una verità terrificante.

THE PUZZLE



Recensione


The Puzzle è il terzo cortometraggio di Davide Melini, ad oggi finalista in 13 festival internazionali e terzo classificato al "Rome International Film Festival 2008".

Scritto, diretto e prodotto dal trentunenne Davide Melini, regista romano appassionato di horror e con all'attivo diverse collaborazioni, tra cui aiuto regista de "La Terza Madre" di Dario Argento, "The Puzzle" è un thriller dal soggetto non nuovissimo, con una punta di paranormale, echi di "The Others" e di numerosi racconti mistery, ma realizzato con una buona regia che si avvantaggia di inquadrature sbilenche e sfocate, le quali rendono efficacemente la sensazione di una presenza maligna in casa.

Non è facile instaurare un pathos con lo spettatore nel giro di soli 5 minuti, tanto è la durata del cortometraggio, ma The Puzzle ne fa discreto uso ricorrendo ad un montaggio serrato, una brava protagonista e un vorticoso finale.

Le sottolineature sonore, come il cane in lontananza che acuisce la sensazione di solitudine in casa, il respiro affannoso della protagonista e l'evidenziazione del battito cardiaco, consentono infine a The Puzzle di suggerire ansia, rivelando una eccellente conoscenza dei meccanismi del genere thriller.

Altri punti di forza del cortometraggio The Puzzle risiedono nella cura della fotografia e negli inquietanti sussurri della colonna sonora realizzata dal gruppo musicale Visioni Gotiche, risente invece della brevità e di una lieve flessione poco prima del finale a sorpresa.

Girato in una sola notte in Spagna a casa del regista, con un budget di soli 300 euro, "The Puzzle" dura troppo poco per far davvero appassionare, ma riesce ad attirare l'attenzione abbastanza da intuire che siamo di fronte ad un nuovo talento registico italiano da tenere d'occhio.

Altre informazioni su "The Puzzle"

Attualmente in post produzione l'ultimo cortometraggio di Davide Melini, un horror dal titolo "La Dolce Mano della Rosa Bianca", di cui potete vedere sotto il trailer.

TRAILER "LA DOLCE MANO DELLA ROSA BIANCA"



Informazioni sul regista sul blog di Davide Melini

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails