• 12 Maggio 2024

THE PUZZLE: Cortometraggio di Davide Melini

The puzzle locandina

The Puzzle è un cortometraggio thriller di Davide Melini, terzo classificato al Rome Film Festival 2008.

Cinque minuti di suspense, in questo prodotto girato in una sola notte e in quattro lingue.

Trama, recensione, il video del corto e gli approfondimenti.


Trama

Sera. Dopo una discussione telefonica col figlio (Alessandro Fornari) a cui ha rifiutato l’ennesima richiesta di soldi, una donna (Cachito Noguera) si rilassa con un puzzle. Buio improvviso, una presenza in casa, l’inquietudine che cresce. La donna scoprirà una verità terrificante.

The Puzzle, il cortometraggio intero

Guardalo qui

Recensione

The Puzzle è il terzo cortometraggio di Davide Melini, ad oggi finalista in 13 festival internazionali e terzo classificato al “Rome International Film Festival 2008”.

Scritto, diretto e prodotto dal trentunenne Davide Melini, regista romano appassionato di horror e con all’attivo diverse collaborazioni, tra cui aiuto regista de “La Terza Madre” di Dario Argento, “The Puzzle” è un thriller dal soggetto non nuovissimo, con una punta di paranormale, echi di “The Others” e di numerosi racconti mistery, ma realizzato con una buona regia che si avvantaggia di inquadrature sbilenche e sfocate, le quali rendono efficacemente la sensazione di una presenza maligna in casa.

Non è facile instaurare un pathos con lo spettatore nel giro di soli 5 minuti, tanto è la durata del cortometraggio, ma The Puzzle ne fa discreto uso ricorrendo ad un montaggio serrato, una brava protagonista e un vorticoso finale.

Le sottolineature sonore, come il cane in lontananza che acuisce la sensazione di solitudine in casa, il respiro affannoso della protagonista e l’evidenziazione del battito cardiaco, consentono infine a The Puzzle di suggerire ansia, rivelando una eccellente conoscenza dei meccanismi del genere thriller.

Altri punti di forza del cortometraggio The Puzzle risiedono nella cura della fotografia e negli inquietanti sussurri della colonna sonora realizzata dal gruppo musicale Visioni Gotiche, risente invece della brevità e di una lieve flessione poco prima del finale a sorpresa.

Girato in una sola notte in Spagna a casa del regista, con un budget di soli 300 euro, “The Puzzle” dura troppo poco per far davvero appassionare, ma riesce ad attirare l’attenzione abbastanza da intuire che siamo di fronte ad un nuovo talento registico italiano da tenere d’occhio.

Altre informazioni su “The Puzzle


Approfondimenti

Informazioni sul regista sul blog di Davide Melini.

Attualmente in post produzione l’ultimo cortometraggio di Davide Melini, un horror dal titolo “La Dolce Mano della Rosa Bianca“, di cui potete vedere sotto il trailer.

TRAILER “LA DOLCE MANO DELLA ROSA BIANCA”

Guardalo qui

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

One thought on “THE PUZZLE: Cortometraggio di Davide Melini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.