giovedì 18 febbraio 2010

ALICE IN WONDERLAND 3D: USCITA CONFERMATA

alice+in+wonderlandBuone notizie per i fan di Tim Burton. La polemica Alice in Wonderland è rientrata e il film uscirà come previsto il 3 marzo 2010. Lo assicura la Disney, che ha rilasciato anche il video di Avril Lavigne

Nei giorni scorsi la data di uscita di Alice in Wonderland, film 3D di Tim Burton, è stata in forse a causa della polemica insorta tra la Disney e i maggiori circuiti cinematografici sulla ampiezza della window tra l'uscita al cinema e quella in dvd. La Disney, casa produttrice del film, voleva infatti anticipare l'uscita in dvd a sole 12 settimane dopo la prima visione cinematografica, ma non è andata giù agli esercenti di diversi Paesi, Italia inclusa, che minacciavano di boicottare l'uscita del film addirittura rimuovendone la programmazione dalle loro sale.

Per chi non lo sapesse, la "window" definisce l'intervallo di tempo necessario dalla uscita nei cinema alla commercializzazione in dvd e via via fino alla messa in onda sulle reti televisive. Solitamente questa window è di 16 settimane, la Disney invece voleva abbassarla a 12 settimane.

Sebbene Alice in Wonderland sia girato in 3D, caratteristica che di per sé non è piratabile e pertanto garantisce un certo afflusso nelle sale, la diminuzione della ampiezza della window non è stata bene accolta dai gestori, in quanto la possibilità di poter vedere il film in dvd in tempi più brevi del solito avrebbe dissuaso molti potenziali spettatori.

La questione, secondo me, non sta né in cielo né in terra, perché se una persona ci tiene a vedere il film in 3D sicuramente trova un cinema e se lo guarda, mentre se non ci tiene rischia comunque di vederselo in 2d piratato da qualche parte, per giunta con una inferiore qualità. Ad oggi infatti non è possibile piratare il 3D e, anche se hanno iniziato da un po' a circolare dvd in 3D con tanto di occhialini, la resa non è identica a quella del cinema.

Ad ogni modo, le trattative con gli esercenti sono andate avanti e la Disney ha fatto marcia indietro: pertanto Alice in Wonderland uscirà il 3 marzo 2010, anche nei cinema italiani. In aggiunta è stato rilasciato anche il video Alice (Underground) di Avril Lavigne

TRAILER ALICE IN WONDERLAND (TIM BURTON)





VIDEO ALICE (UNDERGROUND) AVRIL LAVIGNE




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

7 commenti:

annarita ha detto...

non vedo l'ora!
buona serata

annarita ha detto...

nell'attesa di Alice in Wonderland, mi consolo con le polemiche su Sanremo. Buona domenica!

Recenso ha detto...

Anch'io, ne ho scritto qui
Sanremo 2010.
Buona giornata :-)

annarita ha detto...

credo che la potrai recuperare su youtube.
buona serata

Anonimo ha detto...

è normale che però ne i siti dei cinema ne i cinema stessi, non abbiano in prevendita il biglietto??oggi sono andata e mi hanno risposto che fino a martedi prossimo, cioè il giorno prima dell'uscita, loro non sapranno nulla e che quindi, se dovesse uscire, non ci sarà nessuna prevendita......mah...

Recenso ha detto...

Ciao, peccato che non mi hai detto dove hai controllato. Penso che al cinema dove hai chiesto convenga solo proiettare questo film :-)
A foligno per esempio ho visto che hanno annunciato su Facebook che la prevendita iniziava dal 24 febbraio. speriamo che anche gli altri cinema si diano da fare :-).

annarita ha detto...

il prossimo weekend spero di andare a vederlo, anche se ultimamente mi riesce difficile purtroppo andare al cinema.
buon weekend

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails