martedì 10 novembre 2009

CINEMA 3D SALE IN AUMENTO

cinema+3d+salaIl Cinema 3D vive una crescita delle sale 3-D. Oramai divenuta una realtà che aiuta l'industria cinematografica anche a difendersi dalla pirateria, sempre più locali attrezzano le sale per accogliere gli spettatori attratti dalla tecnologia tridimensionale che trasforma la full immersion visiva in una esperienza sensoriale fruibile grazie a schermi appositi, speciali proiettori digitali e utilizzo di lenti polarizzate nere. Ma quanti cinema hanno sale 3D in Italia?

Non passa giorno senza che si abbia notizia dell'arrivo di nuovi film in 3d, che attualmente vengono distribuiti sia nella versione tridimensionale, godibile nelle sale già attrezzate, che nella versione classica 2D per i locali che non hanno ancora introdotto la novità.

Di rimando iniziano ad arrivare i DVD dei film "tre-di" con annessi occhialini per saggiare in versione Home Video il futuro dell'intrattenimento senza scomodarsi a recarsi in un vero cinema con sale 3D.

Nonostante l'afflusso degli spettatori nei cinema italiani sia calato per svariati motivi, gli incassi complessivi crescono grazie al prezzo maggiorato delle proiezioni dei film in 3D.

Attualmente in Italia esistono circa 340 sale 3D, la maggior parte presenti in Lombardia, a seguire Emilia Romagna e Lazio. Troppo poche rispetto ai 3800 schermi complessivi, carenza che genera lamentele da parte degli spettatori che vorrebbero sperimentare questa esperienza ma a cui i cinema di zona offrono "solo" il 2-D.

Per fortuna in previsione del Natale 2009 i gestori di sale cinematografiche stanno investendo risorse per attrezzare nuove sale in occasione dei film 3d in arrivo tra novembre 2009 e gennaio 2010, attorno a cui si sono già create molte attese.

C'è quindi speranza che anche nel mio paesello di provincia l'unico cinema decida di attrezzare allo scopo una delle due sale?

Quanti cinema hanno sale 3D nella tua zona?

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

Mattia Paoli ha detto...

A Trento ce n'è uno, il cinema Modena.

Il biglietto per il cinema 3D costa 11 euro, quello normale 7 euro.

Secondo me dovrebbero abbassare quello 3D a 7-8 e quello normale a 5.

Recenso ha detto...

Ciao Mattia, infatti, io già col mio cinema 2d vado nei giorni in cui il biglietto costa 5 euro :-)
Grazie per la info e la vista. Alla prox:-)

Giuseppe ha detto...

A Messina C'è Ne Sono 2:

- Multisala Iris
- Multisala Apollo

Recenso ha detto...

@Giuseppe
Ciao, grazie per le informazioni sui cinema 3d a messina

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails