domenica 7 giugno 2009

The Librarian - Alla Ricerca della Lancia Perduta. Con Noah Wyle

Dopo E.R Noah Wyle diventa secchione plurilaureato in una simpatica avventura bibliotecaria televisiva con la Penny di "Lost".

The+Librarian+Alla+Ricerca+della+Lancia+PerdutaFilm TV: The Librarian: alla ricerca della lancia perduta
Titolo originale: The Librarian: Quest for the Spear
Nazionalità: USA
Anno: 2004
Durata: 90 minuti
Genere: Azione; Avventura; Fantastico
Regia: Peter Winther
Sceneggiatura: David N. Titcher
Fotografia: Alan Caso
Musiche: Joseph LoDuca
Scenografia: Diana Quiroz Ennis
Cast: Noah Wyle, Sonya Walger, Bob Newhart, Kyle MacLachlan, Olympia Dukakis.
Prequel di: The Librarian 2 - Ritorno alle Miniere di Re Salomone

DVD: In Offerta


Trama


Flynn (Noah Wyle) è un trentenne secchione e innamorato dei libri. Dotato di ventidue lauree e un attaccamento anomalo alla scuola, vive ancora con la mamma, senza un lavoro né ragazza. Messo fuori dal campus universitario dal suo professore per imparare la conoscenza della vita, riceve una magica convocazione per un colloquio presso la biblioteca pubblica di New York, superata la quale ne diventa bibliotecario. Scopre così che dietro la facciata, la biblioteca custodisce tesori inestimabili, come l'Arca dell'Alleanza, il vaso di Pandora, la spada di Excalibur e una parte della Lancia del Destino, che trafisse il costato di Gesù. Ma la Confraternita del Serpente fa incursione notturna e ruba proprio quest'ultima. Flynn dovrà partire per il mondo affiancato dalla bella guardia del corpo Nicole (Sonya Walger) alla ricerca di tutte le parti della lancia, perché se riunite assieme donerebbero immenso potere a chi la impugna....



Recensione


L'ex dottor Carter di "E.R.", Noah Wyle, si propone con la sua faccia onesta in un film per la tv, quindi a basso budget, che strizza l'occhio a Indiana Jones, "La Mummia" e "All'inseguimento della Pietra Verde", senza alcuna pretesa di restare indimenticabile ma ponendosi come puro svago e passatempo, forse più indicato per bambini e ragazzi che per gli adulti, comunque non consigliato agli spettatori troppo esigenti.

Cast+The+LibrarianIl budget limitato non consente di proporre altro che una specie di telefilm doppio con un protagonista molto Scherlockiano che con una sola occhiata e le sue innumerevoli conoscenze stipate tra le circonvoluzioni cerebrali elogiano la conoscenza quale vero potere sopra ai muscoli e alla cattiveria, anche se alla fine "le cose per cui vale la pena di vivere non possono essere calcolate nel cervello ma sentite nel cuore".

Nulla di eclatante, i protagonisti molto professionali paiono più seri del film, che dopo i primi dieci minuti in cui sembra di trovarsi davanti a qualcosa di nuovo passa ad un colloquio alla Willy Wonka in una specie di Hogwarts per bibliotecari (Harry Potter) per finire nella pura e semplice parodia dei maggiori fim d'avventura degli ultimi anni, dove gli attori si divertono, zompano, lottano, gridano e risolvono enigmi senza cercare nemmeno lontanamente di competere con i più famosi cugini cinematografici: per alcuni versi è quasi un videogioco d'avventura.

No, niente di sofisticato o sensazionalistico come "Il Codice da Vinci" o "Il Mistero dei Templari", seppure risulta intrigante l'aver riesumato la Lancia di Longino (del Destino), che trafisse il costato di Gesù, le conoscenze Maya ed egizie, perfino la mitica Shangri-La e la Lingua degli Uccelli, che fa capire che se non fosse stato penalizzato dal fine d'intrattenimento televisivo - e da una oscena colonna sonora da telefilm per bambini (con echi da "Stargate") che ridimensiona la pellicola per il 70% - sarebbe potuto uscire un prodotto d'avventura più caruccio.

Ciononostante non si dimentica facilmente ma per apprezzarlo appieno va confrontato solo col mondo dei prodotti televisivi a cui appartiene.

Noah+Wyle+Sonya+WalgerGrazie a "Librarian - Alla Ricerca della Lancia Perduta" i 90 minuti passano leggeri e intratterranno piacevolmente i piccini su scenografie che ricordano "Dinotopia" mentre gli adulti saranno perlomeno incuriositi nel rivedere l'ex di E.R. (Noah Wyle), la Penny di "Lost" (Sonya Walger) in versione Kathleen Turner coi complessi di Linda Hamilton in "Terminator 2" e che combatte come le "Charlie's Angels". Partecipa anche l'ex di Dune" e "Twin Peaks", oggi Orson di "Desperate Housewives" Kyle MacLachlan, in un film che ha avuto già due sequel, sempre per la tv.

Per la serie: Puro intrattenimento con simpatici ingredienti.

Voto personale: 6.0


Curiosità:
  • Il film è stato prodotto dalla rete televisiva americana TNT.
  • Nel 2006 la TNT produsse un sequel, dal titolo "The Librarian 2: Ritorno alle Miniere di Re Salomone" (titolo originale: "The Librarian: Return to King Solomon's Mines"), dove entra in ballo anche il teschio di cristallo reso famoso nel 2008 da Indiana Jones. Il film aveva anche un regista d'eccezione, tale Jonathan Frakes più noto come comandante Riker della serie "Star Trek: Next Generation" nonché regista di "Star Trek VIII - Primo Contatto" e che si ritagliò anche una particina. Il sequel ha vinto un Saturn Award
  • Nel 2008 è stato prodotto anche il secondo sequel sempre diretto da Frakes, dal titolo "The Librarian 3: La Maledizione del Calice di Giuda" (The Librarian: The Curse of the Judas Chalice" dove Flynn deve trovare il calice di Giuda


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

Asgaroth'sMidnight ha detto...

mmm mi sa un pò di "Il mistero dei Templari" quindi mi sa che lo guarderò volentieri!
e poi se cè Penny non posso perdermelo XDDD
dovrebbero darlo in tv in questi giorni o sbaglio?

*Asgaroth

Recenso ha detto...

Sì lo danno stasera su Italia 1.
Grazie per essere passata ;-)

Anonimo ha detto...

ma nel 2...c'è Penny?
Non è che si mette con un'altra ragazza?
Perchè se è così...bhe..non mi piace più!

Recenso ha detto...

Sorry, niente Penny. Il cast del secondo è qui
http://recensioniagogo.blogspot.com/2009/06/librarian-2-ritorno-alle-miniere-di-re.html

ciao ;-)

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails