venerdì 9 gennaio 2009

COME D'INCANTO

E Come d'Incanto , nel film musicale d'animazione, il dottor Stranamore Patrick Dempsey si innamora di un cartone animato in una classica fiaba Disney dal finale garantito...

come+d+incantoFilm: Come d'Incanto
Titolo Originale: Enchanted
Anno di uscita: 2007
Regia: Kevin Lima
Genere: Animazione; Commedia; Romantico
Durata: 107 minuti
Nazionalità: USA
Produzione: Disney
Cast: Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Timothy Spall, Rachel Covey, Susan Sarandon, Idina Menzel

Acquista il DVD "Come d'Incanto" su Bol.it: In offerta / Blu-ray Disc


Trama


Giselle (Amy Adams) vive felice in un mondo di fiaba e sposerà Edward (James Marsden), il suo Principe Azzurro, per cantare insieme a lui tutta la vita dopo avergli dato il "Bacio del Vero Amore". Ma la perfida Regina Narissa (Susan Sarandon) non vuole perdere il suo trono e catapulta Giselle in un mondo dove "nessuno vive felice e contento": la realtà.
A sorpresa è proprio qui che Giselle trova il vero amore, nel disilluso avvocato divorzista Robert (Patrick Dempsey) che però non crede più alle fiabe...

Trailer




Recensione


Alzi la mano chi, guardando per la prima volta Amy Adams nei precedenti lavori, non abbia pensato che fosse un cartone animato Disney vivente.

Cocktail Disney


Assolutamente perfetta nel ruolo summa di tutte le principesse disneyane con una spruzzatina di Ariel La Sirenetta, Amy Adams incanta per davvero gli spettatori con la sua grazia, simpatia e tenerezza oltre che per la bravura dimostrata nel sostenere una parte fiabesca senza mai eccedere.

Il film, ben dosato nei suoi momenti canori, risulta un delizioso omaggio all'allegria dei Parchi Disney e ai mitici film Disneyani, da "Biancaneve", "Lilly e Il Vagabondo", passando per "Cenerentola" e "La Bella Addormentata nel Bosco", fino ad arrivare ai recenti "La Bella e la Bestia" e "Il Gobbo di Notre Dame"; un affiatato mix tra cartoni animati, effetti speciali e personaggi reali, praticamente un film d'animazione vivente.

Diversi sono gli stereotipi della fiaba: lui non crede alle favole, musone e corrotto dalla realtà, lei è canterina, pura e vivace. E come tutte le coppie anche tra loro ci sarà un dare e avere. Infatti Giselle quando si arrabbia con Robert, smette di cantare e di proporre larghi sorrisi; specularmente, Robert, è un omaggio al principe maledetto de "La Bella e la Bestia", col rovesciamento da bello fuori e cinico dentro.

Tra gag e baraonde la morale è iperbuonista: senza la gioia la vita è piatta e triste, ed essere realisti non vuol dire credere che la felicità sia per gli ingenui...

Adatto sia ai bambini che ai ragazzi, riesce gradito anche ai genitori che trascorreranno due ore rilassate, mentre il sorriso aperto di Giselle amalia gli spettatori e li coinvolge con una fotografia nitida, una colonna sonora varia e orecchiabile, colori allegri che strapperanno un sorriso anche ai più pensierosi. La visione con la famiglia si presta al gioco di trovare tutte le citazioni nascoste nel film.

Come d'Incanto: Da Grey's Anatomy alla Fiaba Disney


Amy Adams (Giselle): "assolutamente perfetta sotto tutti i punti di vista", come una novella Julie Andrews duetta in stile "Mary Poppins" con uccellini e roditori, coinvolgendo i passanti e facendo quasi sparire Patrick Dempsey.

Patrick Dempsey (Robert): inserito nel ruolo del moderno principe azzurro Robert grazie al suo fascino e al grande successo ottenuto con il romantico dottor Stranamore nella serie "Grey's Anatomy", a tratti appare troppo a disagio, più di quanto ci si aspetti: va bene il copione ma per la prima metà del film sembra di rivedere l'impacciato adolescente di "Playboy in prova"...

James Marsden(Principe Edward): viene da pensare che si sia divertito moltissimo nel ruolo del classico Principe Azzurro, un po' ottuso ma dal cuore nobile.

Susan Sarandon(Regina Narissa): Performance da ottima strega, irriconoscibile truccata da vecchietta; a chi ricorda la saga di "Fantaghirò" sembrerà rivedere qualcosina anche della perfida Strega Nera (Brigitte Nielsen), che a sua volta era ritagliata ad immagine e somiglianza della strega di Biancaneve.

Idina Menzel(Nancy): Nulla di particolar da dire tranne che...somiglia alla Marchesini (Trio Lopez Solenghi Marchesini). Ma il Principe Edward ci avrà guadagnato nel cambio?

Colonna Sonora: di Alan Menken, abitué delle colonne sonore Disneyane, e Stephen Schwartz, in linea col film regala melodie adeguatamente sdolcinate con una punta di calypso...

In conclusione "Come d'Incanto" è un film commedia divertente e allegro che mescola come da manuale persone vere e cartoni animati seguendo le regole Disneyane e ridendoci su.

Per la serie: Quando la realtà e la fantasia si incontrano.

Voto: 7.5



Video: Errori sul set




Curiosità e citazioni cinematografiche


  • La voce italiana delle canzoni di Giselle è quella di Giulia Ottonello, la cantante vincitrice della seconda edizione di "Amici" di diversi anni fa
  • .
  • Amy Adams sfoggia un curriculum di tutto rispetto: la ricorderete sicuramente nel ruolo della infermiera che quasi sposa Leonardo Di Caprio nel film "Prova a Prendermi"; ha avuto una nomination per gli Oscar 2009 quale attrice non protagonista nel flm "Il Dubbio"; prima di questa aveva avuto già una nomination agli Oscar (sempre attrice non protagonista ma per il film "Junebug") ed è apparsa in diverse serie televisive di successo, tra le quali "Buffy l'Ammazzavampiri", "Smallville", "Streghe"

  • James Marsden, comparso anche nella serie televisiva "Ally Mc Beal" è diventato famoso per essere stato Cyclops nella serie cinematografica "X-Men"

  • La sequenza in cui Giselle riordina la casa di Robert gorgheggiando con uccellini e roditori richiama la famosa scena delle pulizie proposta in "Mary Poppins" al suono di "Con un poco di zucchero"

  • Lilly e il Vagabondo: Il ristorante in cui Giselle cena con Robert si chiama "Bella Notte", come nel film; il trucco e l'accento di Nathaniel richiama smaccatamente quello del ristoratore.

  • La Bella e la Bestia: la sequenza in cui Giselle al "Ballo di Re e Regine" danza con Robert si svolge in una sala con lampadario e pavimento simili a quelli del film, ripetendo gli stessi movimenti. Il costume di Robert è identico a quello della Bestia. Alla fine del ballo Robert solleva Giselle come nel finale del film

  • Il Gobbo di Notre Dame: la sequenza in cui il Drago lotta contro Giselle sull'edificio presenta riprese che riprendono il film e architettura che ricorda quella della Cattedrale di Notre Dame

  • Tutti Insieme Appassionatamente: durante la sequenza musicale nel parco Giselle corre cantando su una collina, come Julie Andrews all'inizio del film

  • Disneyland: la sequenza musicale nel parco è praticamente una parata disneyana...

  • Superman 2: Quando la Regina Narissa irrompe nella realtà uscendo dalle fogne un tombino viene lanciato direttamente su un cartellone pubblicitario della Coca Cola. In "Superman 2" il generale Zoth fa la stessa cosa con Superman (James Marsden è stato nel cast di "Superman Returns")


Approfondimenti


Sito ufficiale del film con Immagini, Video, Personaggi e Foto degli Attori Protagonisti.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails