• 25 Settembre 2022

Il Più Grande Spettacolo Dopo il Week End è Fiorello

Il più grande spettacolo dopo il weekend

Lunedì 14 novembre 2011 Fiorello torna da mamma RAI con lo show “Il Più Grande Spettacolo Dopo il Week End“, su RAI Uno alle 21:20 per quattro puntate. Un titolo evocatorio, dato che il ritorno di Fiorello sulla tv pubblica è considerato un evento televisivo più che uno show, come afferma lo stesso Bibi Ballandi che produce lo spettacolo.
Monologhi ridanciani, duetti canori e illustri ospiti (tra cui Benigni e Jovanotti) saranno la dorsale dello show che, con buona pace del Big Bang, promette di fare il boom di ascolti già da Lunedì, quando andrà in onda la prima delle quattro puntate previste. Presenza fissa, Marco Baldini come voce fuori campo dello show.

FIORELLO CONDUCE IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK END

Non si tratta del Big Bang, ma è ugualmente atteso un botto di ascolti che sconquasserà tutti i palinsesti televisivi per i prossimi anni e risolleverà anche le sorti di mamma RAI, ormai costretta a dividere gli ascolti con tv private, satellitari e adesso anche col web, da quando cioè Santoro ha varato il suo nuovo programma “Servizio Pubblico” trasmettendolo anche sul web.
Ma quando si parla di Fiorello il successo sembra assicurato, e le intenzioni sembrano proprio quelle, vista la decisione di intitolare lo show “Il più grande spettacolo dopo il week end“, parodiando perciò il ritornello della canzone di Jovanotti, “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang (siamo noi)”.
Sarà quindi Rosario Fiorello, al secolo Fiorello, colui che dovrà vedersela col Big Bang, dato che Jovanotti ha già dato il consenso ad essere ospite in una delle quattro puntate dello show. Non sappiamo ancora se il Big Bang riuscirà a fare una comparsata, magari in videocollegamento, dato che quattordici miliardi di anni luce sono una bella distanza. Confido che la simpatia di Fiorello riuscirà a strappare al Padreterno l’autorizzazione per la diretta e a regalare uno spettacolo che non esaurisca i fuochi d’artificio nei… “primi tre minuti“.

IL CAST DEL PROGRAMMA

Lo spazio non mancherà per sorprese del genere: Il Più Grande Spettacolo dopo il Week End andrà in onda in diretta dallo Studio 5 di Cinecittà in Roma, un mega studio che fu tanto caro a Federico Fellini ma che soprattutto può ospitare ben 1600 spettatori. Oltre alla immancabile voce fuori campo del collega e amico Marco Baldini, Fiorello è coadiuvato da un’orchestra di 50 elementi diretta da Enrico Cremonesi e un gruppo di ballerini che eseguiranno le creative coreografie di Daniel Ezralow.

I MONOLOGHI DI FIORELLO

Quali temi affronterà Fiorello nei suoi esilaranti monologhi? Sette anni di lontananza dalla RAI e dalla tv generalista sono tanti e tante sono le cose successe nel mondo: il boom dell’ADSL, l’esplosione di Internet, , l’arrivo di Facebook e Twitter, su cui già Fiorello è sbarcato inviando già oltre 2500 tweet ai suoi fan (per vedere cosa si dice sullo show andare su Twitter.com e cercare l’hashtag “#Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend”), gli iPhone, l’eco mediatico della morte di Steve Jobs. Anche dal punto di vista personale, Fiorello ha ormai più di cinquant’anni e una figlia; mentre prima era un birbante troppo cresciuto, adesso ha una famiglia sulle spalle, è una persona seria e posata… che fa l’imitazione di Carla Bruni in Sarkozy. Se in politica abbiamo gli affaire Berlusconi, appena dimessosi dalla carica di Primo Ministro, la crisi economica mondiale, l’uccisione di Bin Laden e Gheddafi, Fiorello la toccherà solo in quegli aspetti che si prestano alla risata.
Le intenzioni di Fiorello sono quelle di portare un po’ di serenità agli italiani, che già attraversano un periodo molto stressante, e per raggiungere il maggior numero di persone ha scelto RAI Uno.

Nei turbolenti mesi precedenti la diretta di questo One man show Fiorelliano, le polemiche non sono mancate: non avranno speso troppo per lo spettacolo? In alcune interviste, Fiorello dice di aver risolto il problema rivelando che il suo compenso sarebbe uguale a quello percepito nel 2004, quando condusse “Stasera pago io Revolution“, sempre su RAI1, annullando quindi sette anni di successo che avrebbero giustificato un compenso maggiore, dall’altro altro invita a fare i conti e immaginare quanti euro sarebbero costati i celebri varietà degli anni ’60.
Ma, comunque, quanto prende sono solo fatti suoi.

CHI SARA’ TRA GLI OSPITI DE IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK END

Molto probabilmente rimandata alla quarta puntata la partecipazione di Roberto Benigni come ospite, per problemi a un piede, prevista inizialmente per la seconda puntata.
Gli altri ospiti, sono invece: Giorgia, che duetterà più volte con Fiorello, cantando con lui anche le sigle di chiusura delle puntate; Beppe Fiorello che presenterà la sua fiction in arrivo proprio su RAI 1, Michael Bublè che per Fiorello è ormai un parente, Elisa, Caparezza, Roberto Bolle, che ballerà durante una esibizione canora di Fiorello (e chissà che non avvenga anche il contrario), il tennista Djokovic e i Coldplay, e come detto sopra, Jovanotti. Da non sottovalutare la possibilità che Fiorello decida di organizzare un’incursione nello studio vicino al Giovedì mentre Santoro conduce Servizio Pubblico: se riuscisse, verrebbe eventualmente registrata e mandata in onda durante la puntata del Lunedì.

Dati gli ascolti disastrati con cui il Grande Fratello 12 sta facendo i conti, su Mediaset, Il Più Grande Spettacolo dopo il Week End avrà ben pochi problemi a stracciare l’avversario; per fortuna del GF, durerà solo quattro puntate, anche se Fiorello non esclude la possibilità di aggiungere nuove puntate qualora non fosse troppo stanco e gli ascolti siano buoni.

Una perplessità sulla decisione di mandare il programma in onda di Lunedì però ce l’ho: riusciranno gli spettatori, reduci dalla sindrome del Lunedì, a reggere uno spettacolo pimpante in prima serata, che solo alle 23:45 cederà il testimone a “Porta a Porta” di Bruno Vespa?

Il Più Grande Spettacolo dopo il Week End parte Lunedì 14 novembre 2011 su RAI Uno alle 21:20

WEBRIFERIMENTI

  • Se siete tra quelli costretti a lavorare di sera o avete perso qualche gag, potete vedere Il Più Grande Spettacolo dopo il week End in streaming legale oppure on demand sul sito RAI qui.
  • Sito ufficiale dello show con foto, video , interviste e news
  • Leggi gli aggiornamenti di Fiorello su Twitter (sì, è proprio lui)

Sei contento del ritorno di Fiorello? Cosa pensi di questo nuovo show?

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

4 thoughts on “Il Più Grande Spettacolo Dopo il Week End è Fiorello”
  1. sono un genitore disperato: mio figlio da quando ha visto la scorsa puntata gira in giro per tutta la casa immitando Edward non so più come fermarlo se perfavore mi può suggerire un rimedio alla prossima puntata
    grazie

    1. @pino pink
      Capisco benissimo la cosa. Anch’io non dimenticherò mai più l’Edward Cullen di Fiorello. Purtroppo non ho un rimedio da proporti, bisogna attendere dopo il 5 dicembre e vedere se passa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.