martedì 27 luglio 2010

THE STORM CATASTROFE ANNUNCIATA

Una catastrofe annunciata nel disaster movie The Storm, film tv dallo slogan "Quando si combatte la Natura, la Natura risponde"

the+stormFilm The storm, Catastrofe Annunciata
Titolo originale: The Storm
Nazionalità: USA
Anno: 2009
Durata: 240 minuti
Genere: azione, catastrofico, fantascienza
Regia: Bradford May
Sceneggiatura: David Abramowitz, Dennis A. Pratt
Fotografia: Maximo Munzi
Musiche: Jonathan Snipes
Scenografia: Scott H. Campbell
Cast: James Van Der Beek, Teri Polo, Treat Williams, David James Elliott, Marisol Nichols, Erin Chambers, Rebeka Montoya, Tony Nevada, Rich Sommer, Ella Thomas, Richmond Arquette, John Larroquette, Luke Perry


Trama


Il milionario Robert Terrell (Treat Williams) sa che se vuole comandare il mondo deve governarne il tempo. Avvia quindi un progetto per sviluppare una tecnologia per il controllo atmosferico, arruola i migliori scenziati e si accorda in segreto con il generale Wilson Braxton (David James Elliott), che ha richiesto la tecnologia per fini bellici. Ma durante un esperimento qualcosa va storto, il Dr. Jonathan Kirk (James Van Der Beek) consiglia vivamente di sospendere la sperimentazione, senza però essere ascoltato. Si reca allora dal detective Stillman (Luke Perry) per rivelare il segreto militare al mondo ma i sicari del governo lo raggiungono per ucciderlo...

Trailer




Recensione


The Storm - Catastrofe Annunciata è una miniserie tv di due puntate andata in onda sulla americana NBC nel luglio 2009, in cui una macro-tempesta di fulmini e pioggia colpisce complotti governativi, scienziati in fuga e armi impazzite.

Prodotto dalla RHI Entertainment, che del genere catastrofico ha proposto anche "Meteor -Distruzione finale", The storm è diretto da Bradford May, che ha dalla sua direzioni in JAG, Smallville, Supernatural e l'altro catastrofico "Asteroid", mentre alla sceneggiatura troviamo David Abramowitz, altro veterano della televisione con contributi in serie famose come MacGyver, V-Visitors (versione originale), Highlander.

May mette a frutto l'esperienza con una regia mai statica che cerca di adattarsi alle situazioni, variando dalle riprese giornalistiche alle ispirazioni post 11 settembre, alle rimembranze da Armageddon fino alla fantascienza anni '70.

Si dice che basti il battito d'ali di una farfalla per provocare un uragano dall'altro lato del mondo, qui tra fulmini, trombe d'aria e diluvio universale, la serie tv offre buoni effetti speciali, un impianto classico che divide l'attenzione tra più personaggi impegnati a salvarsi la vita, e una colonna sonora a tutto volume che si associa al montaggio da videoclip nelle sequenze d'azione.

Luke Perry? Lo si vede nel trailer e la sua presenza è molto pubblicizzata ma l'ex James Dean di 90210, dopo aver scelto la via delle fiction pazze per la tv (ricordiamo il fessacchiotto "Supernova"), qui ha preferito una particina molto secondaria.

Per il resto, personaggi dalla profondità di una pozzanghera (appena vedrete la ragazza incinta capirete cosa le succederà) sono sia protagonisti che non protagonisti e si aggirano attorno ad una colossale balla di soggetto: ma in fondo dov'è scritto che i film catastrofici debbano avere un senso?

"The Storm Catastrofe Annunciata" offre l'occasione per trascorrere qualche ora action senza pensieri, ma oltre ad una confezione visiva curata non ha il coraggio di osare e segue i più sicuri binari dell'ovvietà.

Per la serie: mai sfottere la Natura.

Voto personale: 5.5



Curiosità


  • Teri Polo nel cast di The Hole 3D, di Joe Dante, uscito al cinema nel giugno 2010.

  • James Van Der Beek comparirà prossimamente nel thriller "The Bing Bang" con Antonio Banderas

  • Sempre David James Elliott ha partecipato anche ad un altro film catastrofico, Impatto dal Cielo

2 commenti:

Asgaroth'sMidnight ha detto...

ciao!!! è tantissimo che non passiamo da queste parti, scusaciiii ç_ç ..per farci perdonare, speriamo ti faccia piacere ricevere il Premio Dardos XD!! per tutte le informazioni vai sul nostro blog!

Recenso ha detto...

Ciao, graziee :) Felicissima, passo subito :)

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails