domenica 28 marzo 2010

LIBRI 3D: IL DIGILOG BOOK

libri+3d+digilog+book+occhiali+3dLa moda del 3D è irrefrenabile e colpisce anche la carta, con i primi libri 3D inventati da un istituto di ricerca sudcoreano, i Digilog book.

Dopo i film 3d, la televisione 3d, i monitor 3D, ecco i libri 3D.


L'idea dei libri in 3D arriva dalla Corea del Sud, grazie ad una tecnologia realizzata dal Gwangju Institute of Science and Technology.

Considerati come evoluzione degli ebook, i digilog book, questo il nome tecnico dei libri tridimensionali, sfuttano il principio della realtà aumentata e corredano il libro cartaceo con immagini 3D, le quali vengono visualizzate grazie agli appositi occhiali 3D.

Il team di scienziati coreani sostiene anche di aver già realizzato due libri di favole con questa tecnologia, di cui non si conosce ancora la fattibilità dal punto di vista commerciale.

La demo qui sotto mostra come funzioneranno i libri 3D, ovviamente le immagini nel video sono realizzate in computer grafica, ma, se il funzionamento sarà lo stesso, il digilog book sembra un libro con diorami, una tecnica già utilizzata per fiabe tridimensionali e per i dischetti del binocolino View Master, che ancora possiedo.

La differenza è che le immagini appariranno su inserti trasparenti, saranno accompagnate da suoni e saranno visibili solo con gli occhiali 3D.

LIBRI 3D: DEMO DIGILOG BOOK




Naturalmente i digilog book saranno rivolti ai bambini. Non è ancora chiaro se gli occhiali 3D consentiranno anche la lettura dei caratteri stampati (sembrerebbe di sì), o se la tecnologia 3D si rivelerà più adatta a libri con sole immagini.

Altro particolare: "Avatar" ha dimostrato che una tecnologia 3D decente richiede investimenti, quanto costerebbe un libro 3D?

Se davvero arriveranno i libri 3D, come si concilierà la staticità della carta stampata, un mezzo che si presta più alla immaginazione pura, con la dinamicità della tridimensionalità?

Cosa pensate dei libri 3D?

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Terribile! Pure nei libri!!!!

Recenso ha detto...

Eh sì. Mi sa che un giorno avremo anche i vestiti 3d :)
Grazie per il commento

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails