mercoledì 29 luglio 2009

VOLI GRATIS IN PIEDI: Sondaggio RYANAIR

voli+ryanairSull'onda dell'idea "voli gratis in piedi" la Ryanair ha indetto un sondaggio online sul suo sito per tastare il polso ai possibili passeggeri. Con oltre 120 mila voti ecco chi vorrebbe volare gratis ma in piedi.




SONDAGGIO VOLI GRATIS RYANAIR

  • 66% dei passeggeri (80 mila persone): favorevole a voli gratis in piedi su tratte a corto raggio, circa un'ora di viaggio
  • 60% dei passeggeri (72 mila persone): vogliono decidere se volare in piedi sul corto raggio
  • 42% dei passeggeri (50 mila persone): volerebbero in piedi con uno sconto del 50% sui posti seduti

Pare quindi che la Ryanair faccia sul serio e i dati del sondaggio con i molti passeggeri favorevoli ai voli gratis in piedi incoraggiano la compagnia a continuare la valutazione con la Boeing di aerei con posti verticali, fermo restando che senza l'approvazione delle autorità aeree competenti l'idea rischia sempre di rimanere un sogno.

Chi lavora nel campo turistico sa che esistono clienti capaci di tutto pur di risparmiare pochi euro o semplicemente incoscienti di quello che chiedono.
E' sicuro che se i voli in piedi diverranno una realtà una buona fetta di passeggeri del sondaggio manterranno la promessa, pur di risparmiare o anche solo per la curiosità.

La strategia di marketing della Ryanair pare chiara: solleticare, incuriosire i potenziali passeggeri fin quando la proposta del volo gratis anche se in piedi diventi un prodotto desiderato dalla massa. A questo punto, assieme alla prospettiva dei nuovi introiti per il maggior numero di passeggeri, l'esistenza di una domanda e garanzie sulla sicurezza darebbero la spinta necessaria per far spiccare il volo anche ai nuovi aerei coi posti verticali con le offerte voli gratis o al 50%.

Da notare che prima si parlava di "voli gratis", ora anche scontati, e resta sempre da capire quali misure di sicurezza ci sarebbero per questi passeggeri e cosa sia gratis o scontato, se solo il volo o anche le tasse aeroportuali e accessori vari, che di solito non rientrano nelle promozioni.

Ai posteri, o meglio ai postumi del volo gratis in piedi, l'ardua sentenza.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails