giovedì 2 luglio 2009

Il Colpo - Heist: Recensione

"Il Colpo", tra azione e inganni, dimostra che non si può essere ladri leali quando hanno il volto di Gene Hackman, Danny DeVito e Sam Rockwell.

Il+ColpoFilm: Il Colpo
Titolo originale: Heist
Nazionalità: USA/Canada
Anno: 2001
Durata: 109 minuti
Genere: Drammatico;Thriller
Regia: David Mamet
Sceneggiatura: David Mamet
Fotografia: Robert Elswit
Musiche: Theodore Shapiro
Scenografia: David Wasco
Cast: Gene Hackman, Danny DeVito, Delroy Lindo, Sam Rockwell, Rebecca Pidgeon, Ricky Jay, Patti LuPone

Compra il DVD: In Offerta

Trama


Joe Moore (Gene Hackman) è un artista del furto con scasso ma durante un colpo con la sua banda viene ripreso dalle telecamere. Decide allora di ritirarsi ma il suo ricettatore Mickey (Danny DeVito) lo costringe a compiere un ultimo colpo per rubare un carico d'oro dalla stiva di un aereo.
Accettato il piano Joe si ritrova tra i piedi il giovane Jimmy (Sam Rockwell) che s'innamora della moglie di Joe, Fran (Rebecca Pidgeon), creando scompiglio. Urge cambiare il piano...

Recensione


David Mamet, due volte premio Oscar per la sceneggiatura con "Il verdetto " e "Sesso & Potere" scrive e dirige questa mega stangata tra ladri con Gene Hackman, Danny DeVito e Sam Rockwell da cui non si può non attendere una performance imperdibile.

Un carico d'oro e il desiderio di andare in pensione del vecchio ladro impersonato da Gene Hackman sono il centro attorno a cui ruota una storia di truffatori e truffati, piani col fondo segreto e doppi giochi.

Gene+Hackman+Danny+DeVitoUn primo tempo che parte alla grande con la rapina che porta Joe a decidere di ritirarsi e subito ci si tuffa nel mondo dei ladri, dove si parla chiaro con dialoghi grandiosi e ben espressi anche mimicamente da professionisti del cinema che si divertono come non mai e fanno divertire con un linguaggio esplicito e diretto ma mai sguaiato, che suscita vere risate, dove in alcuni punti Gene Hackman per la sua simpatia ricorda quasi il Lex Luthor di Superman ma più savio.

Da non perdere gli animati dialoghi tra Gene Hackman e Danny Devito, con risvolti quasi paradossali e codici non scritti di comportamento, gustosissimi anche nella versione italiana grazie ad un ottimo doppiaggio e alla scelta di parole.

Pistolettate in pieno giorno, cazzottoni, botte in testa e perle di psicologia del truffatore condiscono diverse sequenze.

La sceneggiatura procede con un buon ritmo fino al secondo tempo quando cala vistosamente a causa dei troppi sguardi dietro le quinte e di una serie di doppi giochi che sottraggono realismo alla vicenda, al punto che dopo le tante microfregature date e progettate si può arrivare increduli al sopraggiungere della vera violenza verso un finale che non sembra poi avere un grande amaro in bocca per i nostri, ma forse tra ladri è così che succede.

Gene+Hackman+Rebecca+PidgeonSam Rockwell pare rifarsi un po' ad una versione depravata di Johnny Depp in alcuni atteggiamenti e soccombe un tantino accanto ai due re della partita a scacchi, ma tutto sommato una trama che si fa vedere e gustare anche se con una certa confusione per via del meccanismo della Matrioska spinto al massimo ma che appare slegato, come dice lo stesso Gene Hackman "Alla fine si è fatto un po' di casino" e che lascia una sola domanda: esisteranno questi ladri così simpatici?

Da non perdere anche per la colonna sonora avvolgente di Theodore Shapiro, a tratti da gangster, con fiati e molta percussione, che spiega benissimo il soggetto del colpo grosso riempiendo a dovere anche le sequenze meno interessanti.

In conclusione il film "Il Colpo" non è un capolavoro del genere ma vale la pena visionarlo anche solo per il cast e la struttura corale della storia che si lascia guardare piacevolmente anche nelle scene più campate per aria.

Per la serie: non fidarsi mai di un ladro.

Voto personale: 6.5


Curiosità:
  • David Mamet ha sceneggiato anche "Gli Intoccabili" (1987). Recentemente ha diretto anche la serie televisiva "The Unit"
  • Sam Rockwell è protagonista del film di fantascienza "Moon" la cui data di uscita in Italia non si conosce ancora; è anche nel cast di "Iron Man 2" che uscirà nel 2010
  • Rebecca Pidgeon è la moglie del regista
  • Delroy Lindo era anche nel cast di "Ransom - Il Riscatto" e "The core; è la voce di Beta nella versione originale del film disney "Up"

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails