giovedì 11 giugno 2009

3 Donne Al Verde

Le tre donne al verde Diane Keaton, Queen Latifah, Katie Holmes in una commedia femminile su un furto in banca molto furbo.

3+donne+al+verdeFilm: 3 donne al verde
Titolo originale: Mad Money
Nazionalità: USA
Anno: 2008
Durata: 104 minuti
Genere: Commedia
Regia: Callie Khouri
Sceneggiatura: Glenn Gers
Fotografia: John Bailey
Musiche: Marty Davich, James Newton Howard
Scenografia: Brent Thomas
Cast: Katie Holmes, Diane Keaton, Queen Latifah, Ted Danson

DVD: In Offerta

Trama


Bridget Cardigan (Diane Keaton) scopre che la sua famiglia è in bancarotta. Col marito disoccupato (Ted Danson) e la casa messa in vendita deve trovarsi un lavoro. Viene assunta come donna delle pulizie alla Federal Reserve di Kansas City ed assieme ad altre due colleghe, Nina Brewster (Queen Latifah) e Jackie Truman (Katie Holmes), escogita un perfetto piano per impadronirsi delle banconote vecchie destinate alla distruzione. Ma col tempo diventa una ossessione e qualcosa va storto....



Recensione


Prodotto nel 2008, "3 Donne al Verde" è film tutto al femminile con tre attrici d'eccezione si presenta come una spiritosa commedia in rosa adatta alla visione in una sera d'estate rigorosamente con una coppa di gelato in mano, una stangata in piena regola.

tre+donne+Al*VerdeLa domanda posta dalla commedia è semplice: Se le donne hanno la fama di pensare tanto allo shopping, cosa succederebbe se avessero la possibilità di maneggiare tanto denaro nella più sicura banca al mondo?

Introdotto dalla frase "La verità è che tutti siamo capaci di tutto", una volta messe insieme tre donne che nulla hanno in comune, una distinta signora che non ha mai lavorato, una madre single e una svagata ragazza che lavora ascoltando musica con la sua cuffietta, e che probabilmente mai nella vita avrebbero fatto amicizia, il film parte con l'esecuzione dell'originale sottrazione di denaro, completata dalla elencazione di tutte le motivazioni che a loro dire la giustificano come azione buona e giusta.

In fondo quei soldi finirebbero nella spazzatura.

Katie+HolmesE così, sulla scia del proverbio "L'occasione fa luomo ladro", queste Charlie's Angels delle pulizie partono per l'avventura componendo una "banda" molto sui generis in un film dal ritmo mai stancante corredato da una colonna sonora leggera e piacevole, in cui la novità è data dalla simpatica performance della Katie Holmes, che oggi è sposata con Tom Cruise.

Una commedia sul filone delle stangate che non ha la pretesa di essere un capolavoro del genere ma soltanto una gradevole variazione sul tema "seduzione del denaro", grazie al cui desiderio nessuna misura di sicurezza è mai sufficiente, nemmeno nel secondo luogo più sorvegliato dopo Fort Knox, come la Federal Reserve, dove ogni giorno finisce nell'inceneritore un milione di dollari in vecchie banconote.

Perché "Anche se quelle cose le abbiamo già, il modo in cui sono esposte ce le fa desiderare", inoltre, come sanno le perfette shopper, "I soldi non possono comprare la felicità ma possono comprare qualsiasi altra cosa".
E quando si tratta di "comprare", le donne sono in prima linea.

Ted+DansonIn questa rotonda commedia con una regista altrettanto donna, che mette in luce la gaiezza e la solidarietà che riescono a creare le esponenti del "sesso debole", c'è l'occasione per rivedere un incanutito Ted Danson ("Cin Cin", Tre scapoli e un bebè", "Le avventure di Gulliver") ma non mancano argute sottolineature sull'inevitabilità delle tasse e sulla sempre a rischio stabilità del ciclo economico americano in una società votata al consumismo, che pretende sempre di più ma che non ripaga una vita di lavoro onesto.

Per la serie: Come le donne usano il cervello.

Voto personale: 6.0


Curiosità:
  • J.C. MacKenzie, che intepreta l'ispettore bancario, era nel cast della serie tv con Jessica Alba, "Dark Angel", nel ruolo di Normal. E' apparso anche nei film "Aviator" e "The Departed" di Martin Scorsese e nel film remake "Ultimatum alla Terra" del 2008
  • Katie Holmes fu lanciata dalla serie televisiva Dawson's Creek.
  • Queen Latifah è anche una cantante ed ebbe l'Oscar nel 2003 come migliore attrice non protagonista nel film "Chicago". Era anche nel cast di "Hairspray"
  • La regista Callie Kouri vinse l'Oscar e il Golden Globe nel 1992 per la sceneggiatura del film "Thelma & Louise".
  • Diane Keaton è stata compagna di Woody Allen e anche di Warren Beatty


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

5 commenti:

annarita ha detto...

non l'ho mai visto, forse lo guarderò stasera. diane keaton mi piace molto, la holmes non l'ho mai sopportata, fin dai tempi di dawson creek, un'antipatia cresciuta a dismisura dopo le nozze con il "mio" Tom Cruise...ma come si fa a stare con la Holmes dopo essere stato con Kidman e Cruz???

Recenso ha detto...

Dawson Creek l'ho saltato a pie' pari, ma in questo film la Holmes mi ha sorpresa piacevolmente ;-)

Drewes ha detto...

Queen Latifah. :-D

annarita ha detto...

ho iniziato a vederlo, ma poi sono stata distratta e devo dire che non mi ha propriamente conquistata.
buon weekend!

Recenso ha detto...

@Drewes
Grazie per essere passato.
@annarita
Grazie! Anche a te ;-)

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails