sabato 31 gennaio 2009

Merlin: Il Calice Avvelenato. Trama e Recensione. S01E04 Stagione 1 Episodio 4

Immagine+Merlin
Telefilm: Merlin
Stagione: Prima
Episodio: 01x04
Titolo: Il Calice Avvelenato
Titolo Originale: The Poisoned Chalice
Scritto da: Ben Vanstone
Regia: Ed Fraiman
Durata: 43 minuti ca.

La strega Nimueh, mette in atto la sua vendetta contro Merlino, reo di aver sventato il suo precedente piano contro Camelot. Stavolta sarà Merlino a dover essere salvato. Ma da chi?


Trama


Un calice appositamente avvelenato da Nimueh (Michelle Ryan) finisce sulla tavola di Artù (Bradley James) mentre con Re Uther (Antony Stewart Head) sta per brindare ad una pace raggiunta con i rappresentanti del regno Mercia. Merlino (Colin Morgan), manovrato da Nimueh che si presenta a lei come una affascinante ancella, afferma innanzi a tutta la corte essere un piano del Principe Bayard (Clive Russell)per uccidere Artù.... Ma le parole di un servitore che accusa un nobile non possono essere accettate sulla fiducia: come prova Uther impone a Merlino di bere dallo stesso calice.....

Intervista a Michelle Ryan Sulla Serie Televisiva "Merlin"

Recensione


Il canovaccio narrativo presentato finora (minaccia magica contro i Pendragon, dilemma di Merlino se agire o meno, consulenza col Dragone e intervento magico all'insaputa di tutti), mostra una variazione: stavolta il bersaglio non è Uther, non è Artù ma Merlino.
Nimueh nel precedente episodio si è accorta di questo apprendista mago e ha deciso di liberarsene.

L'occasione è ideale per mostrare allo spettatore il cuore nobile di Artù nonché il legame di amicizia e di rispetto stabilito con Merlino; nonostante il divieto di Uther parte alla ricerca dell'unico fiore che potrà consentire a Gaius (Richard Wilson) di salvare Merlino.

E' la seconda incursione di Nimueh nella vita di Merlino e non sarà l'ultima.
Il resto dell'episodio vede Artù affrontare alcuni ostacoli posti da Nimueh, con Merlino che pur delirante riesce ad aiutarlo a distanza anche se il pericolo peggiore è proprio Uther.

Tutti i personaggi infatti hanno stabilito un forte legame con Merlino, chi in un modo chi nell'altro Morgana di riflesso essendo una brava persona e attratta da Artù) al punto da rischiare, tranne Uther che considera il servitore alla stregua di un paio di scarpe. Del resto è il Re, inoltre la sua fobia verso la magia ha profonde radici e se sembra troppo rigido è perfettamente normale.

Voto: 7.0



Curiosità
  • Nimueh sarà l'unico personaggio avversario ricorrente in tutta la prima stagione.
  • In questo episodio non compare il Dragone
  • Non ci sono notizie ufficiali a riguardo ma data la presenza dei Druidi in Inghilterra è possibile che la lingua utilizzata durante gli incantesimi sia una lingua celtica
  • Più di un fiore è noto come "Fiore della Morte" ma dato l'aspetto e alcuni dettagli mostrati nel telefilm sembra riferirsi alla Belladonna, fiore velenoso presente in Europa utilizzato nella fitocosmesi e con proprietà curative
  • Gaius si decide ad eseguire un incantesimo per salvare Merlino
  • Gwuen (Angel Coulby) dà un bacio a Merlino


Approfondisci

Leggi qui i dettagli, notizie e immagini della intera serie "Merlin"

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails