• 23 Maggio 2024

Oppenheimer: ecco la sceneggiatura del film di Christopher Nolan

Tutto il film Oppenheimer racchiuso in un libro.

No, non mi riferisco ad “American Prometheus“, biografia di Oppenheimer a cui si ispira l’ultima pellicola di Christopher Nolan che sta facendo discutere e appassionare il mondo intero.

Parlo della sceneggiatura completa del film.

Ecco i dettagli per sbirciare dietro le quinte della mente del regista britannico.

Libro: Oppenheimer. The complete screenplay
Titolo originale: Oppenheimer. The complete screenplay
Lingua: inglese
Autore: Christopher Nolan
Anno di pubblicazione: 2023
Genere: Cinematografia
Editore: Faber & Faber

Sceneggiatura del film Oppenheimer, di Christopher Nolan

Chi bazzica il mondo del cinema sa quanto sia difficile procurarsi le sceneggiature dei film già usciti nelle sale cinematografiche, in streaming o in TV. Quante ore trascorse a fare ricerche sul web per recuperare qualche frammento o, peggio ancora, restare con le mani vuote, se parliamo di pellicole italiane.

Christopher Nolan, invece, viene incontro ai fan. Da anni, rende disponibili le sceneggiature dei suoi film, pubblicandole rilegate come dei normali libri.

In pratica guadagna due volte da ogni sua pellicola; nel frattempo riempie di gioia i cinefili, gli studenti di cinema e i suoi fan.

Come già è accaduto per pellicole quali Memento, The Prestige, Interstellar, anche per Oppenheimer possiamo leggere tutta la sceneggiatura del film come se fosse un libro.

Eh, sì, lo screenplay del film dell’anno è edito in volume dalla casa editrice Faber & Faber

Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese… ma siete in tanti a guardare i film in lingua originale, vero? 😉

Inoltre, il linguaggio usato non è complesso: per esigenze di chiarezza, le sceneggiature sono scritte in uno stile semplice, diretto e limpido, senza fronzoli, abbellimenti linguistici o metafore criptiche.

Non siamo di fronte a romanzi o novellizzazioni di film.

Dunque, non è difficile leggere la sceneggiatura di Oppenheimer, anche se in inglese, soprattutto con la proliferazione di traduttori online a disposizione gratis.

Sfogliando il libro possiamo notare il primo particolare: al contrario della tradizione cinematografica, Christopher Nolan ha scritto una parte della sceneggiatura in prima persona; si tratta delle scene “Fission“, che esprimono il punto di vista di Oppenheimer. Per intenderci: nel film sono mostrate a colori.

Le scene in bianco e nero, invece, le “Fusion“, sono scritte in terza persona, come è d’uso nel cinema. Rappresentano il punto di vista oggettivo, i fatti nudi e crudi secondo quanto riportato dalle cronache dell’epoca e nella biografia di Oppenheimer.

A precedere la sceneggiatura un’introduzione di Kai Bird, coautore di “American Prometheus” assieme a Martin Sherwin, e il cast del film: l’elenco dei personaggi di Oppenheimer e degli attori che li hanno interpretati.

Ripercorrere le scene del film nella sceneggiatura uscita dalla penna di Nolan è un’esperienza unica per chi ha visto Oppenheimer. Può, invece, essere un’interessante anteprima per chi deve ancora recarsi al cinema e non teme gli ovvi spoiler contenuti nel libro.

E quando Oppenheimer lascerà le sale per passare finalmente in streaming o in DVD, gli studenti di cinema potranno studiare la sceneggiatura, scena dopo scena, mentre sullo schermo scorreranno le immagini.

Buona lettura!


Commenta sul canale Telegram di Recensioni à gogo, se ti va!

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

One thought on “Oppenheimer: ecco la sceneggiatura del film di Christopher Nolan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.