• 25 Settembre 2022

X Factor 5 Sarà Su Sky

X factor

La Rai perde i diritti su X Factor 5 e il talent show musicale passa su Sky.

Dalla prossima edizione la musica batte sulla pay tv.



Brutte notizie per i fan di X Factor e per la RAI. Secondo un’indiscrezione del sito Dagospia arrivata direttamente da Cannes dove si sta svolgendo il mercato della tv, approfittando della scadenza dei diritti di esclusiva che legavano X Factor alla RAI, Sky sarebbe riuscita a subentrare aggiudicandosi i diritti del talent show da cui sono nati artisti come Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Noemi e Natalie.

Dopo 4 edizioni su Rai Due che hanno visto scendere l’interesse dei telespettatori, probabilmente a causa delle eccessive  liti tra i giudici, X Factor 5 approderebbe sulla pay tv di Sky e quindi la potremo vedere solo sborsando soldini. Il che mi trova assolutamente in disaccordo visto che giammai monterò la parabolona di Sky sul mio balcone.

Il giallo prosegue con nuovi elementi perché sembra che RaiDue non fosse intenzionata a trasmettere una nuova edizione di X-Factor, visti gli alti costi e il calo letale di ascolti. Alcuni siti riportavano notizie di una trattativa per portare X Factor addirittura su RaiUno, invece Dagospia indica Sky come nuova proprietaria del programma. Dal canto suo RaiDue non accusa il colpo perché avrebbe in progetto di portare in italia un nuovo format musicale, tale The Voice of Holland, dove i giudici inizialmente ascoltano i cantanti di spalle.

Sorge dunque il problema dei nuovi conduttori: se passa su Sky chi presenterà X Factor 5 che ha trasformato Francesco Facchinetti in conduttore tv? Facchinetti è impegnato attualmente con Ciak Si Canta ma  il suo contratto con la Rai per i prossimi anni non lo posizionerebbe tra i papabili. Inoltre sulla sua pagina facebook Francesco assicura che la musica continuerà a battere sulla Rai, perché se non sarà X Factor sarà un altro talent (The Voice of Holland?)
Dunque chi resta? Morgan, che finalmente potrebbe realizzare il suo sogno di diventare direttore artistico del programma? E perché non Fiorello?

Personalmente la notizia del passaggio di X Factor su Sky non mi rende felice. Sono perfettamente d’accordo se Sky crea nuovi programmi, ma approfittare del successo di un programma nato sulla tv in chiaro, quindi gratis, e da cui ormai nascono nuove leve della musica, nella speranza di acquisire nuovi abbonati mi sembra l’ultima spiaggia della guerra degli ascolti. Comunque se RAIDue ha rinunciato a X-Factor 5, meglio che passi su  Sky piuttosto che su altre reti private…

Un lato positivo c’è comunque: andando su Sky, X Factor 5 potrebbe finirla con le polemiche tra i giudici e dedicare il giusto spazio ai cantanti in gara regalando lo spettacolo che Raidue non proponeva più da un pezzo. Anche se bisognerà pagare per vederlo.

Tu che ne pensi di X Factor 5 su Sky? Chi vorresti come giudici della quinta edizione?

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

12 thoughts on “X Factor 5 Sarà Su Sky”
  1. io ho sky e tutto ciò conferma sempre più la mia idea che meglio pagare qualcosa di più ma avere una tv di qualità e benvenga anche x factor, un bel format, peggio per la rai che non ha saputo tenerselo!

  2. Anche per me va benissimo

    Soprattutto se il talent si libera di ZAVORRE come Mara Maionchi (il fatto che faccia ridere (di sè stessa) non giustifica l’incapacità totale dimostrata in 4 anni di format in cui non è mai riuscita a vincere) e Francesco Facchinetti.

    Speriamo solo che sarà fedelissimo all’originale, sogno un bel set (sia per i provini che per il prime time) e ottimi giudici

  3. Sono contentissimo!!!!!!!! Viva Sky e viva X-factor! Finalmente potremo assistere ad uno dei piu belli programmi degli ultimi 20 anni senza avere l’assillo dell’auditel. Come giudici vorrei Elio, Morgan, Fiorello e Victoria Cabello!!!!!!

  4. tanto ci sarà la replica su CIELO io capisco che sky ha enorme successo ma io non posso permettermela.Quanto ai giudici ci vedrei bene anche l adriano nazionale….darebbe un pò di colore.

  5. Che peccato!!!!!! Non mi sono persa nemmeno UNA puntata di X-FACTOR !!!!! Non vedevo l’ora di rivederlo, ed adesso mi vengono a dire che si deve pagare per poterlo vedere????? Che delusione…..:-( con tutti i pagamenti in giro che ho, mi manca solo SKY……e vabbè…vuol dire che non lo seguirò più ! 🙁
    Come giudici mi piaceva tantissimo Morgan, tranne quelle volte quando esagerava con le sue fisse….., ci vedrei molto bene Adriano Celentano, anche Elio non è per niente male, un’altra figura competente sarebbe Lorella Cuccarini, per esempio, e perchè no, Yurman? 🙂

  6. […] Promo| I Concorrenti | I Giudici di Star Academy Italia | Meccanismo del Programma Morto un Papa se ne fa un altro. Star Academy è la risposta di Rai Due alla perdita, o per meglio dire rinuncia, di X Factor 5, passato su SKY. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.