
Dal 9 al 17 aprile 2011 torna la Settimana della Cultura per la sua XIII edizione e per nove giorni potrete entrare nei musei gratis e in aree archeologiche e culturali, quali biblioteche statali e archivi, grazie al MiBACe alla collaborazione di FAI e Legambiente. Con l’augurio di visitare il meraviglioso patrimonio artistico e culturale italiano, spesso dimenticato.
Per celebrare la tredicesima Settimana della Cultura, dal 9 al 17 aprile 2011 il Ministero dei Beni Culturali offre ingresso gratis nei luoghi dell’Arte e della Cultura Italiana e oltre 2500 tra mostre, convegni e laboratori didattici e visite guidate.
Elenco musei gratuiti settimana della cultura
I nove giorni più fortunati dell’anno, così anticipa il sito del MiBAC che ha predisposto fino alle 00 del 9 aprile un simpatico ma enigmatico conto alla rovescia per segnalare l’inizio di quella che molti lettori ricordano come la settimana dei musei gratis.
Ma la Settimana della Cultura non è solo una scusa per scroccare un “passaggino” riempitivo al museo coi figlioli all’inno di “Tanto il biglietto è gratis“, è una occasione per ammirare le bellezze artistiche che il Bel Paese ha ereditato nei millenni di esistenza e pensare a quanto siamo fortunati (e anche lenti a non valorizzare di più monumenti e attrazioni turistiche che ci invidiano in tutto il mondo), concetto ribadito anche dallo spot preparato per l’evento e che vedete qui sotto.
Spot informativo per la Settimana della Cultura 2011
Guardalo qui
DOVE SI PUO’ ENTRARE GRATIS
XIII SETTIMANA DELLA CULTURA
Andando sul sito del mibac qui e cliccando sulla regione che vi interessa nella cartina in alto a destra, il motore di ricerca visualizzerà l’elenco completo dei musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali dove si può entrare gratis dal 9 al 17 aprile 2011, assieme al programma degli eventi previsti.
Sull’App Store è disponibile una applicazione compatibile con Iphone, Ipod Touch e Ipad con la quale potrete consultare tutti gli appuntamenti previsti per la Settimana della Cultura 2011 anche mentre siete in viaggio e sapere quali musei e aree culturali statali potete visitare gratis.
La fortuna aumenta grazie alla collaborazione del FAI, Fondo Ambiente Italiano e di Legambiente che offrono un ulteriore elenco di zone ad ingresso gratuito ed eventi celebrativi.
INGRESSI GRATIS OFFERTI DAL FAI
Mercoledì 13 Aprile
- Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Genova)
- Castello di Masino a Caravino (Torino)
- Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Roma)
- Giardino della Kolymberta (Agrigento)
- Villa e Collezione Panza (Varese)
ALTRI EVENTI IN SARDEGNA
- Sabato 9 aprile: Legambiente Sardegna promuove la Visita guidata dell’area paesaggistico – archeologica di Tuvixeddu.
- Sabato 16 aprile: Viaggio in treno Cagliari – Isili promosso da Legambiente Sardegna, Comune di Isili e Arst-FdS per rievocare il viaggio ferroviario inaugurale della tratta avvenuto nel 1888.
[…] Settimana della Cultura 2011. Musei Gratis […]