• 25 Febbraio 2024

Settimana della Cultura 2011. Musei Gratis

Settimana della cultura 2011

Dal 9 al 17 aprile 2011 torna la Settimana della Cultura per la sua XIII edizione e per nove giorni potrete entrare nei musei gratis e in aree archeologiche e culturali, quali biblioteche statali e archivi, grazie al MiBACe alla collaborazione di FAI e Legambiente. Con l’augurio di visitare il meraviglioso patrimonio artistico e culturale italiano, spesso dimenticato.

Per celebrare la tredicesima Settimana della Cultura, dal 9 al 17 aprile 2011 il Ministero dei Beni Culturali offre ingresso gratis nei luoghi dell’Arte e della Cultura Italiana e oltre 2500 tra mostre, convegni e laboratori didattici e visite guidate.


Elenco musei gratuiti settimana della cultura

I nove giorni più fortunati dell’anno, così anticipa il sito del MiBAC che ha predisposto fino alle 00 del 9 aprile un simpatico ma enigmatico conto alla rovescia per segnalare l’inizio di quella che molti lettori ricordano come la settimana dei musei gratis.

Ma la Settimana della Cultura non è solo una scusa per scroccare un “passaggino” riempitivo al museo coi figlioli all’inno di “Tanto il biglietto è gratis“, è una occasione per ammirare le bellezze artistiche che il Bel Paese ha ereditato nei millenni di esistenza e pensare a quanto siamo fortunati (e anche lenti a non valorizzare di più monumenti e attrazioni turistiche che ci invidiano in tutto il mondo), concetto ribadito anche dallo spot preparato per l’evento e che vedete qui sotto.

Spot informativo per la Settimana della Cultura 2011

Guardalo qui

DOVE SI PUO’ ENTRARE GRATIS

XIII SETTIMANA DELLA CULTURA

Andando sul sito del mibac qui e cliccando sulla regione che vi interessa nella cartina in alto a destra, il motore di ricerca visualizzerà l’elenco completo dei musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali dove si può entrare gratis dal 9 al 17 aprile 2011, assieme al programma degli eventi previsti.

Sull’App Store è disponibile una applicazione compatibile con Iphone, Ipod Touch e Ipad con la quale potrete consultare tutti gli appuntamenti previsti per la Settimana della Cultura 2011 anche mentre siete in viaggio e sapere quali musei e aree culturali statali potete visitare gratis.

La fortuna aumenta grazie alla collaborazione del FAI, Fondo Ambiente Italiano e di Legambiente che offrono un ulteriore elenco di zone ad ingresso gratuito ed eventi celebrativi.

INGRESSI GRATIS OFFERTI DAL FAI

Mercoledì 13 Aprile

  • Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Genova)
  • Castello di Masino a Caravino (Torino)
  • Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Roma)
  • Giardino della Kolymberta (Agrigento)
  • Villa e Collezione Panza (Varese)

ALTRI EVENTI IN SARDEGNA

  • Sabato 9 aprile: Legambiente Sardegna promuove la Visita guidata dell’area paesaggistico – archeologica di Tuvixeddu.
  • Sabato 16 aprile: Viaggio in treno Cagliari – Isili promosso da Legambiente Sardegna, Comune di Isili e Arst-FdS per rievocare il viaggio ferroviario inaugurale della tratta avvenuto nel 1888.

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

One thought on “Settimana della Cultura 2011. Musei Gratis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.