• 25 Settembre 2022

Settimana della Cultura 2011. Musei Gratis

Settimana della cultura 2011

Dal 9 al 17 aprile 2011 torna la Settimana della Cultura per la sua XIII edizione e per nove giorni potrete entrare nei musei gratis e in aree archeologiche e culturali, quali biblioteche statali e archivi, grazie al MiBACe alla collaborazione di FAI e Legambiente. Con l’augurio di visitare il meraviglioso patrimonio artistico e culturale italiano, spesso dimenticato.

Per celebrare la tredicesima Settimana della Cultura, dal 9 al 17 aprile 2011 il Ministero dei Beni Culturali offre ingresso gratis nei luoghi dell’Arte e della Cultura Italiana e oltre 2500 tra mostre, convegni e laboratori didattici e visite guidate.


Elenco musei gratuiti settimana della cultura

I nove giorni più fortunati dell’anno, così anticipa il sito del MiBAC che ha predisposto fino alle 00 del 9 aprile un simpatico ma enigmatico conto alla rovescia per segnalare l’inizio di quella che molti lettori ricordano come la settimana dei musei gratis.

Ma la Settimana della Cultura non è solo una scusa per scroccare un “passaggino” riempitivo al museo coi figlioli all’inno di “Tanto il biglietto è gratis“, è una occasione per ammirare le bellezze artistiche che il Bel Paese ha ereditato nei millenni di esistenza e pensare a quanto siamo fortunati (e anche lenti a non valorizzare di più monumenti e attrazioni turistiche che ci invidiano in tutto il mondo), concetto ribadito anche dallo spot preparato per l’evento e che vedete qui sotto.

Spot informativo per la Settimana della Cultura 2011

Guardalo qui

DOVE SI PUO’ ENTRARE GRATIS

XIII SETTIMANA DELLA CULTURA

Andando sul sito del mibac qui e cliccando sulla regione che vi interessa nella cartina in alto a destra, il motore di ricerca visualizzerà l’elenco completo dei musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali dove si può entrare gratis dal 9 al 17 aprile 2011, assieme al programma degli eventi previsti.

Sull’App Store è disponibile una applicazione compatibile con Iphone, Ipod Touch e Ipad con la quale potrete consultare tutti gli appuntamenti previsti per la Settimana della Cultura 2011 anche mentre siete in viaggio e sapere quali musei e aree culturali statali potete visitare gratis.

La fortuna aumenta grazie alla collaborazione del FAI, Fondo Ambiente Italiano e di Legambiente che offrono un ulteriore elenco di zone ad ingresso gratuito ed eventi celebrativi.

INGRESSI GRATIS OFFERTI DAL FAI

Mercoledì 13 Aprile

  • Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Genova)
  • Castello di Masino a Caravino (Torino)
  • Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Roma)
  • Giardino della Kolymberta (Agrigento)
  • Villa e Collezione Panza (Varese)

ALTRI EVENTI IN SARDEGNA

  • Sabato 9 aprile: Legambiente Sardegna promuove la Visita guidata dell’area paesaggistico – archeologica di Tuvixeddu.
  • Sabato 16 aprile: Viaggio in treno Cagliari – Isili promosso da Legambiente Sardegna, Comune di Isili e Arst-FdS per rievocare il viaggio ferroviario inaugurale della tratta avvenuto nel 1888.

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

One thought on “Settimana della Cultura 2011. Musei Gratis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.