San Vito Lo Capo a Trapani è la spiaggia più bella d’Italia. Lo affermano gli utenti viaggiatori del sito TripAdvisor che grazie ai loro voti ha stilato la classifica delle migliori spiagge italiane nell’ambito dei Travellers’ Choice Beaches Awards 2011. Ecco quali sono le spiagge più belle.
Classifica: Le migliori spiagge italiane
Le Spiagge di San Vito Lo Capo
La palma della località marina più bella d’Italia va a San Vito Lo Capo che, grazie alla spiaggia Macari e la spiaggia degli Zingari, nella splendida Riserva Naturale dello Zingaro, ha ottenuto il maggior numero di voti dalla community di TripAdvisor, composta da circa 20 milioni di utenti.
Tripadvisor consente agli stessi viaggiatori di condividere opinioni sulle destinazioni turistiche e raccontare le proprie esperienze di viaggio.
In tema di Web fatto dalle persone le classifiche realizzate con i riscontri dei viaggiatori, di persone che in quei luoghi ci sono state, offrono perciò un buono strumento da consultare per iniziare a progettare le gite fuori porta o le vacanze estive 2011. Fermo restando che non a tutti piacciono le stesse cose. Inoltre bisognerà tenere conto che ora siamo ad aprile ma nei mesi di Luglio e Agosto la maggior parte delle spiagge subirà l’impatto ambientale delle folle di turisti.
Ad ogni modo, secondo i votanti, le migliori spiagge d’italia si trovano tra Sardegna (4 località), Sicilia (2 località) e Puglia (2 località). Seguono Campania e Liguria con 1 località.
LE MIGLIORI SPIAGGE ITALIANE
- SICILIA – San Vito Lo Capo (Trapani)
Da Vedere: La Spiaggia Macari e La Riserva Naturale dello Zingaro - SARDEGNA – Villasimius (Cagliari)
Da vedere: le spiagge Simius, Notteri e Porto Giuncu - SICILIA – Lampedusa (Agrigento), che data la sua posizione ormai è purtroppo meta fissa delle migliaia di profughi e immigrati da regioni africane.
Da Vedere: La Spiaggia del Coniglio, Cala Greca - PUGLIA – Vieste (Foggia) la prima località Pugliese in classifica si trova nel Gargano
Cosa Vedere a Vieste - SARDEGNA – Alghero (Sassari)
Da Visitare: le spiagge La Pelosa. Da vedere sempre in Sardegna: Cala Luna (nell’Ogliastra) e Poetto (a Cagliari) - CAMPANIA – Positano (Napoli), che con i suoi strapiombi sul mare è uno dei simboli della bellezza “abissale” della Costiera Amalfitana.
Da visitare: La Spiaggia Grande e la Spiaggia del Fornillo - LIGURIA – Monterosso al Mare (La Spezia) situata nel territorio delle Cinque Terre.
Da vedere: la Spiaggia di Monterosso al Mare - PUGLIA – Otranto (Lecce), la città bianca posta nel Salento.
Da Visitare: Porto Badisco, la Baia dei Turchi, la Spiaggia di Otranto - SARDEGNA – Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio)
Da Visitare: La Rena Bianca, la Valle della Luna - SARDEGNA – San Teodoro (Olbia-Tempio) nella Gallura
Da vedere: Isuledda, Cala D’Ambra, Segafusti
La classifica 2011 è stata ottenuta dalle preferenze dei viaggiatori. A breve invece usciranno le Bandiere Blu 2011 che invece classificheranno le spiagge in base ad altri parametri come le misure di sicurezza, la pulizia, la qualità dell’acqua.
SAN VITO LO CAPO
Guarda il video
–
Leggi anche:
Sei d’accordo con la classifica? Qual è secondo te la spiaggia più bella?
[…] Le migliori Spiagge Italiane […]
[…] Italia: Le migliori Spiagge Italiane […]
La Sicilia è splendida, ma anche la “mia” Puglia ha spiagge bellissime, soprattutto nel Salento, per cui invito tutti a venire in vacanza in Puglia!!!!
[…] le migliori spiagge italiane secondo la classifica Tripadvisor, è la volta delle Bandiere Blu 2011. Le Bandiere Blu vengono […]
A Marina di Camerota ci sono le spiagge piu belle d’Italia….senza dubbio km e km di spiagge stupende……