
Prodotto da Ridley Scott, La vita in un giorno è il social film creato dagli utenti del web, risultato dell’ìniziativa lanciata il 24 luglio 2010 in collaborazione con youtube. Ed ora Life in a Day è pronto per essere visto in streaming da tutto il mondo, proprio su Youtube.
Ve ne avevo parlato la scorsa estate nell’articolo La vita in un giorno. Si trattava di un esperimento cinematografico mondiale che prevedeva la realizzazione di un film con video inviati dagli utenti youtube. Il tema era raccontare un giorno della vita sulla Terra.
Una volta girato il video bastava caricarlo su youtube e un team di editor lo avrebbe visionato e deciso se utilizzarlo per la realizzazione del film.
Dopo 6 mesi, 80.000 video caricati da 192 Paesi diversi, 4500 ore di riprese passate al vaglio degli editor, il film è stato completato e verrà presentato al Sundance Film Festival 2011 il 27 gennaio.
Prodotto da Ridley Scott, La vita in un giorno vede alla regia Kevin MacDonald, già premio Oscar nel 2000 per One Day in September, cortometraggio che ripercorreva la strage degli atleti alle Olimpiadi di Monaco 1972.
In occasione della presentazione al Sundance Film Festival, Life in a Day sarà trasmesso in diretta streaming su youtube sul canale ufficiale dell’evento.
I social registi autori dei video montati nel film, invece, hanno l’onore di apparire come co-registi nei titoli. Tra di loro anche un’italiana, Cristina Bocchialini.
Lo streaming de La vita in un giorno partirà alle 17 ora del pacifico, in Italia saranno le 2 di notte del 28 gennaio 2011. Ma niente paura, se non volete fare le ore piccole, Life in a Day sarà replicato il 28 gennaio 2011 alle 19 ore italiane con sottotitoli in ben 25 lingue.
Per vedere La Vita in un Giorno basterà quindi collegarsi il 28 gennaio 2011 agli orari stabiliti al canale youtube dell’evento.
Buona visione!
Ciao Ragazzi, faccio i miei complimenti a Cristina Bocchialini, prima rappresentante al Sundance Film Festival. Vorrei solo far presente che tra i co-registi italiani selezionati e presente nei titoli di coda del film finale, ci sono anche io: http://www.youtube.com/watch?v=CVNT9J9cLHQ
Ciao e grazie
Andrea
@Andrea
Complimenti anche a te allora per il tuo bel frammento e grazie della precisazione 🙂
ciaooo ma come si fa a rivedere il film intero??????
@Patrick
Ciao,
siccome sta per uscire nelle sale in vari paesi del mondo (tra luglio e settembre 2011) lo hanno levato da youtube.