• 30 Settembre 2022

Cosa vedere a Bari: itinerari e monumenti

bari

Arrivare a Bari significa immergersi nell’atmosfera calda e accogliente di uno dei luoghi più belli del Meridione, la quindicesima città metropolitana d’Italia ed una meta turistica assolutamente da non perdere durante le tue vacanze in Puglia.



Oltre ad essere un crocevia per il commercio tra l’Est Europa e il Medio Oriente, Bari è uno dei capi saldi geografici del sud Italia. Ciò che contribuisce ad ammantare Bari di fascino e di mistero sono le reliquie di San Nicola, qui conservate.

Chi arriva a Bari, che si tratti di un credente o meno, non può esimersi dal visitare la Basilica di San Nicola di Bari, famosa non solo perché depositaria delle reliquie del Santo Patrono, ma perché è uno degli esempi e dei simboli dell’architettura romanica pugliese.

La larga piazza che fa da cornice alla basilica è il cuore pulsante della città vecchia che si snoda tra i due porti di Bari, il porto vecchio e il nuovo. Oltre alla Cattedrale di san Sabino, tra le mura della Bari vecchia potrete ammirare il Castello Normanno-Svevo, che fu la dimora anche di Isabella d’Aragona.

Il Fortino di Sant’Antonio Abate merita altrettanta attenzione, soprattutto per la storia che trasuda dai suoi pilastri: eretto inizialmente con scopi difensivi fu poi distrutto dai baresi nel XV secolo e ricostruito nel XVI. Bari vi sorprenderà per lo scenario artistico e culturale che vi offre.

I percorsi pedonali, che da Piazza del Farnese conducono all’ingresso principale del porto, diventano lo sfondo per una lunga passeggiata romantica che sembra riportare in auge tempi trascorsi e dimenticati. Non sono da accantonare i musei, tra cui va segnalato quello archeologico, che permette ai visitatori di inoculare un goccio di intellettualismo ad una vacanza magari fin troppo goliardica. Vi perderete tra i profumi della cucina tradizionale barese, i cui afflati inebriano i vicoli e invitano a sedersi al tavolo di uno degli ottimi ristoranti per godersi un buon pasto a base di pasta fatta a meno e di vino locale.


Guest Post realizzato da: Il viaggio lastminute

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.