• 14 Maggio 2025

LESLIE NIELSEN È MORTO

lesli+nielsen

Ci ha fatto ridere per tanti anni ma ora Leslie Nielsen è morto, alla veneranda età di 84 anni per problemi respiratori dovuti ad una polmonite.

Ma sono sicura che se la ride di noi, perciò lo ricordiamo a modo suo, con le risate che ci ha fatto fare.



Leslie Nielsen per molti è diventato famoso per i film della serie “Una Pallottola Spuntata” e per la partecipazione nel film di Carlo Vanzina S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa, ma sapevate che fu l’antenato del Capitano Kirk di Star Trek?

Lo sapete che avrebbe potuto essere Ben Hur alla faccia di Charlton Heston?

Gli inizi della carriera dell’attore e comico canadese Leslie Nielsen, poi naturalizzato statunitense, aveva serissime aspirazioni anche se, diciamolo, perfino da serio faceva ugualmente ridere.

Nel 1956 ottenne il ruolo del Comandante Adams nel film di fantascienzaIl Pianeta Proibito“, considerato oggi un cult e antenato del ben più noto Star Trek. Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, rivelò in una biografia di essere stato ispirato proprio da quel film.


LESLIE NIELSEN NE “IL PIANETA PROIBITO”

Guardalo qui

Quel comandante un po’ rude e seduttore sembrava proprio un embrione del capitano James T. Kirk che dieci anni dopo inizierà la sua missione quinquennale nella galassia.

Ma Leslie Nielsen prenderlo sul serio proprio non si riusciva.
Si presentò infatti al provino per Ben Hur ma Wyler voleva girare un film drammatico: lo scartò.

Finalmente, negli anni ottanta, Leslie Nielsen decise di mettere a frutto la sua verve comica.
Lo ricorderemo per sempre sull’Aeroplano Più Pazzo del Mondo quando esclama serioso “Abbiamo contato bene“.

Quindi il ciclo “Una Pallottola Spuntata” e il personaggio del detective Frank Drebin che lo consacrò attore comico, completato anche dai dietro le quinte e dai ricordi dei suoi colleghi che lo descrivevano come un gran burlone.


UNA PALLOTTOLA SPUNTATA

Guarda il video di Leslie Nielsen qui



Ci ha fatto ridere di cuore.
Ciao Leslie.

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

2 thoughts on “LESLIE NIELSEN È MORTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.