martedì 21 luglio 2009

Eclissi Solare del 22 Luglio 2009 in Streaming

eclisse+solare+totale Arriva la più lunga eclissi totale di Sole del secolo. Nella notte del 22 luglio 2009 alle 2.53 ora italiana il Sole sparirà per 6 minuti e 39 secondi, inghiottito dalla Luna che produrrà una eclisse totale così straordinaria che si riproporrà solo nel 2132. Come vederla?

La sesta eclisse solare totale di questa decade sarà ricordata come quella del XXI secolo.

Portata dall'inesorabile moto orbitale, la silhouette della Luna si sovrapporrà al disco solare lasciando visibile solo la corona e creando sulla Terra una notte artificiale lunga oltre 6 minuti.

Il cono d'ombra della Luna si proietterà con un fronte di 15 mila chilometri prima sull'India, attraversando Nepal, Bangladesh, il Bhutan e la Cina, la Birmania, le isole meridionali del Giappone, coinvolgendo Oceano Pacifico, Asia e Indonesia, come da simulazione preparata dalla Nasa. Ma come spesso accade non sarà visibile in Italia.

Il web e la tecnologia vengono incontro alle esigenze degli astrofili, che potranno assistere alla diretta streaming dell'eclisse del secolo grazie alle trasmissioni Live webcast collegandosi ad uno tra i siti predisposti per l'occasione e indicati direttamente dalla NASA che consentiranno di vedere tutte le fasi dell' eclissi, alcuni anche col conto alla rovescia.

Come Vedere l'Eclissi Solare Totale del 22 Luglio 2009 in Streaming Live Legale Sul Web


Collegandosi ad uno dei Siti


Seguendo lo streaming dalla NASA qui sotto



Seguendo la diretta dal Guwahati nella finestra qui sotto

Free video chat by Ustream

Oppure su Justin.tv



Nelle zone benedette dal fenomeno oltre due miliardi di persone potranno assistere all'evento e questo ha subito scatenato la fantasia nell'organizzare gli eventi per una visione di gruppo:
  • Al Parco della Scultura di Shanghai sono 2 mila i biglietti venduti ai curiosi che si raduneranno per osservare l'eclisse solare con occhialini e maglietta commemorativa.
  • In India l'agenzia "Cox & Kings" ha noleggiato un Boeing 737/700 per strabiliare con lo spettacolo della eclissi, ammirata dalla quota di dodicimila metri. Straordinario anche il prezzo del biglietto: 1200 euro a cranio per volare all'inseguimento del cono d'ombra. Non è noto se il prezzo comprende anche snack e bevande

Oltre alla spettacolarità le eclissi totali solari sono da sempre occasione ideale per eseguire osservazioni sulla Teoria della relatività.

La visibilità prevista dovrebbe essere scarsa o nulla, perché i meteorologi profetizzano nuvole e pioggia proprio in quel momento, ma col clima oggigiorno non si può mai dire.

In Italia sarà notte fonda quindi gli appassionati della diretta streaming a tutti i costi dovranno fare uno strappo, in alternativa rivedere l'evento cosmico attendendo con comodo le immagini dell'eclissi e relativi video il giorno dopo.

Guarda i Video dell'Eclissi

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails