• 25 Settembre 2022
cinecitta si mostra - roma

Roma: Dal 29 aprile 2011 Cinecittà si mostra al pubblico, aprendo le porte ai visitatori per il suo 74° anniversario. Potremo così fare una full immersion nelle location e negli studi dove sono stati girati kolossal come Ben Hur e Cleopatra, film d’autore come Bellissima, di Luchino Visconti, o La Dolce Vita di Fellini, ma anche film più recenti come Gangs of New York di Scorsese o Passion di Mel Gibson.

UPDATE: la mostra è stata prorogata fino al 31 marzo 2012.

LA MOSTRA A CINECITTA’

Sono trascorsi 74 anni da quando il 28 aprile del 1937 Mussolini inaugurò Cinecittà, l’ampio complesso costituito da 22 Teatri di posa destinati a diventare set di produzioni cinematografiche e televisive noto come la Hollywood italiana (e che ormai ospita perennemente anche la casa del Grande Fratello).

Dopo 74 anni, grazie alla esposizione Cinecittà si Mostra, a Roma, Cinecittà sarà aperta ad adulti e bambini, che dal 29 aprile al 30 novembre 2011 potranno visitarla in lungo e in largo tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30, escluso il martedì.
UPDATE: Cinecittà si Mostra è stata prorogata fino al 31 marzo 2012.

Ideata da Giuseppe Basso, vice direttore dei Cinecittà Studios, tra i promotori dell’evento, e patrocinata dal MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Provincia di Roma e dal X Municipio, Cinecittà si Mostra offrirà ai visitatori una esposizione cinematografica divisa tra la palazzina presidenziale e la Fellini, riservando anche uno spazio per i bimbi. Nell’area CineBimbiCittà, infatti, i bambini potranno essere introdotti all’arte del cinema attraverso il gioco e le attività educative previste per loro a carattere cinematografico. Una volta depositati i bambini a CineBimbiCittà, i genitori avranno tutto il tempo di visitare con calma la mostra.

COSA VISITARE A CINECITTA’?

Cinecittà si Mostra riserva particolare attenzione all’accoglienza dei visitatori: all’ingresso del parco leggerete già alcune battute simbolo di film famosi girati in queste location, che vi aiuteranno ad immergervi nell’atmosfera della Hollywood nostrana e seguire perfino la realizzazione di un film.

Gli appassionati dei film in costume o storici potranno visitare la sala dedicata proprio agli abiti di scena e vedere da vicino quelli preparati da famosi laboratori di sartoria. Nella sala scenografia invece saranno esposti modellini e plastici di alcune scenografie cinematografiche, poi si passerà alla sala di post produzione dove un filmato spiegherà come avviene il montaggio di un film. Infine, nella sala del film finito, verranno proiettate scene di film girati a Cinecittà.

Offrendo un vero e proprio viaggio culturale e conoscitivo della produzione di un film, Cinecittà si Mostra è la ghiotta occasione per tutti i cinefili che amano vedere il dietro le quinte, ma anche per allievi di scuole di cinema e semplici spettatori curiosi.
I veri e proprio cultori della settima arte, invece, proveranno la massima goduria nella palazzina Fellini, che racconterà i mitici anni ’50-60, gli anni d’oro del complesso, con fotogallerie di personaggi che hanno reso grande Cinecittà e con essa l’Italia come riferimento per la cinematografia mondiale.

In un’altra sala invece, filmati relativi a provini di future star del cinema, che trovarono la celebrità proprio in questi studi. Basta pensare a Charlton Heston, allora esordiente e futuro vincitore di un Oscar per Ben Hur, o alla stessa Elizabeth Taylor, il cui nome fu per sempre associato a quello di Cleopatra.

Ma il clou di Cinecittà si Mostra saranno i magnifici set della Hollywood del Tevere, dall’immenso Foro della Roma Imperiale occupante 4 dei 40 ettari degli studios, alla Brodway metà ottocento dove Martin Scorsese girò alcune scene di Gangs of New York.

E per chi vuole riposarsi? Il parco offre anche ristoranti, bar e mense, normalmente utilizzati dalle troupe durante le riprese dei film, e ovviamente i parcheggi dove lasciare la macchina.

Ma le ambizioni non si fermano qui: Cinecittà si Mostra vuole essere il primo passo verso la realizzazione futura del Museo del Cinema.

CINECITTA’ OGGI

Nonostante i circa 3000 film girati a Cinecittà, di cui 47 vincitori agli Oscar (basta ricordare le 11 statuette vinte da Ben Hur nel 1960), oggi questi studi non sono più il richiestissimo set degli anni d’oro, che valse agli studios il nome di Fabbrica dei Sogni italiana, ma numerose sono le produzioni che nascono in questi teatri.
Registi della fama di Nanni Moretti, Roberto Benigni, Pupi Avati vi hanno girato diversi loro film, ma anche alcuni progetti esteri hanno trovato in Cinecittà location ideali.
Leggi il Il comunicato stampa dei Cinecittà Studios.

CINECITTA’ SI MOSTRA

Dove: Roma
Indirizzo: via Tuscolana 1055 – Metro A (Fermata Cinecittà)
Quando: Dal 29 aprile 2011 al 31 Marzo 2012.
Orario: dalle 10.30 alle 18,30, tutti i giorni escluso il martedì
Dove acquistare i biglietti: seguire le istruzioni sulla pagina biglietteria del sito dedicato
Prezzo Biglietti: Adulti 10 euro
Riduzioni
Famiglia, 5 euro per ogni figlio accompagnato da entrambi i genitori;
Under 10: 5 euro per bambini nati dopo il 31 dicembre 2000. Include accesso libero al CineBimbiCittà.
Convenzioni: 9 euro per personale e iscritti ad associazioni/enti convenzionati con Cinecittà
Gruppi: 8 euro a persona, minimo 10 persone
Scuole: 7 euro
Over 60: 7 euro per nati prima del 1° gennaio 1951.
Inaugurazione: 28 aprile 2011, solo su invito

QUALI FILM SONO STATI GIRATI A CINECITTA’?

Sapevate che Mission Impossible III è stato girato anche a Cinecittà?
Se siete curiosi di conoscere i titoli di tutti i grandi film girati dal 1937 al 2005 su questi set, allora andate qui sul sito ufficiale e utilizzate il motore di ricerca. Selezionando un anno sul box in alto a destra, comparirà l’elenco dei titoli relativi

LA ROMA ANTICA DI CINECITTA’

In questo video un tour sul set di Roma, una serie tv americana prodotta dalla HBO dal 2005 al 2007 e girata a Cinecittà. Guardate che belle scenografie.

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

2 thoughts on “Cinecittà Si Mostra a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.