• 20 Settembre 2024
kubrick+mostra+ercolano


Parte il 18 Marzo 2011 Carta Kubrickmostra dedicata al regista scomparso nel 1999 e allestita dal MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (Napoli).


Kubrick non c’è più dal 7 marzo 1999, ma le sue carte parlano di lui. Succede al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, dove dal 18 marzo fino al 1° maggio 2011, nell’ambito della mostra a lui dedicata, saranno esposti  i materiali cartacei promozionali relativi all’uscita dei film di Stanley Kubrick.

Si tratta di locandine, libri, manifesti, foto e riviste, raccolte anche da collezioni private in tutto il mondo, circa 400 pezzi che parlano dell’attenzione maniacale che contraddistingueva il regista perfino nella preparazione dei materiali promozionali dei suoi film, che curava personalmente.

La mostra su Kubrick verrà inaugurata il 18 marzo 2011 alle ore 20 da Enrico Ghezzi e proseguirà per tutto marzo e aprile, per terminare il 1° maggio 2011.
Il 25 marzo ci sarà un incontro con Emilio d’Alessandro, assistente personale di Kubrick; durante la mostra sono previste le proiezioni dei film2001 Odissea nello Spazio“. “Arancia Meccanica“, “Orizzonti di Gloria” e “Barry Lyndon” in versione italiana.

MOSTRA CARTA KUBRICK

Dove: Museo Archeologico Virtuale
Indirizzo: Via IV Novembre, 44, Ercolano (Napoli)
Quandodal 18 marzo 2011 al 1° maggio 2011
Ingresso: gratis
Orari
Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17.30.
– Nei giorni dedicati alle proiezioni dei film, fino alla fine della proiezione
Nei giorni 9, 10, 16 aprile la mostra non sarà visitabile per problemi tecnici.
Telefono: 081. 19.80.65.11
Programma della Mostra (in pdf)
Sito ufficiale Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

TUTTI I FILM DI KUBRICK

Guarda il video qui

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

3 thoughts on “Mostra Kubrick a Ercolano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.