• 25 Settembre 2022

Il Libro Più Costoso del Mondo

Birds of america book

Il 20 Gennaio 2012, The Birds of America diventerà il libro più caro del mondo venduto all’asta, avverrà presso la celeberrima casa d’aste Christie’s. I quattro tomi che compongono l’edizione hanno un valore stimato tra i 7 e i 10 milioni di dollari, perciò se siete multimilionari e volete provare ad accaparrarvelo siete ancora in tempo per volare a New York.

Passa a: LE ILLUSTRAZIONI DI THE BIRDS OF AMERICA

The Birds Of America è un libro illustrato del diciannovesimo secolo, contenente una raccolta di 435 tavole (incisioni e acquerello) raffiguranti 400 specie di uccelli del Nord America, almeno delle specie esistenti nel Diciannovesimo secolo da quelle parti.
Furono disegnate con molta cura dall’artista John James Audubon, un appassionato cacciatore che conosceva bene gli uccelli, visto che li uccideva e poi li disegnava. Ma la caratteristica che lo rende un libro così caro per i collezionisti è che Audubon ebbe l’idea di disegnare gli uccelli a grandezza naturale, quindi utilizzò dei fogli di 99 per 66 cm circa. Per riuscire nell’impresa, all’epoca molto impegnativa e finanziariamente onerosa, dovette lavorare alacremente e attivarsi personalmente per trovare gli acquirenti. La sua spinta visionaria ebbe però ragione, perché Birds of America è oggi considerato un capolavoro dell’epoca, inoltre tra le specie di uccelli riprodotte ve ne sono sei che purtroppo sono oggi estinte ma che possiamo ammirare riprodotte con fedeltà dalla mano di Audubon.

LE TAVOLE DEL LIBRO PIU’ COSTOSO AL MONDO

In questo video alcune delle illustrazioni realizzate a mano da Audubon con commento in lingua originale.


Pubblicato tra il 1827 e il 1838, ad oggi si hanno notizia solo di un centinaio di copie del libro che sono conservate in musei e 13 che fanno parte di collezioni private.
Nel 1838, il quarto duca di Portland, William Henry Cavendish-Bentinck-Scott ottenne una copia di Birds of America. Il duca è ricordato per la sua eccessiva introversione che lo portava ad evitare gli esseri umani, con cui interagiva per lo più per lettera e sopportava al massimo la presenza fisica del suo maggiordomo. Con i libri invece non aveva problemi, ma i suoi eredi hanno già concordato la data dell’esecuz… cioè della vendita: Il libro più costoso del mondo verrà ceduto al miglior offerente il 20 gennaio da Christie’s a New York.

L’interesse è alto perché nel 2010 un’altra prima edizione del libro, di proprietà di Lord Hesketh, raggiunse all’asta da Sotheby’s la cifra di 11,5 milioni di dollariò. Se la copia del Duca di Portland la supererà, oltre ad essere il libro più caro mai apparso in un’asta, Birds of America potrebbe diventare anche RecordBook.

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

6 thoughts on “Il Libro Più Costoso del Mondo”
  1. Pensavo si trattasse di qualcosa tipo una vecchissima Bibbia e invece sono dei pennuti (dalle uova d’oro) in scala 1:1 (gulp!). Beh, a dire il vero sono veramente notevoli come tavole… L’anatra è superba. 😛

    1. @jp Sono sorpresa anch’io, e anche un po’ male visto che Audubon era un cacciatore e quei pennuti se li sarà, penso, magnati dopo averli impallinati.
      Però hai ragione, sono belle illustrazioni 🙂
      Grazie per il commento 🙂

  2. Davvero: l’anatra è stupenda. O_O

    Non so se come libro valga così tanto, però da quanto vedo nel filmato non è affatto male…

    Ciau! ^^

    JP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.