venerdì 16 aprile 2010

XII SETTIMANA DELLA CULTURA: NEI MUSEI GRATIS E NON SOLO

settimana+della+culturaTorna la Settimana della Cultura, che festeggia la dodicesima edizione, e dal 16 al 25 aprile 2010 ingresso gratis nei musei e nelle aree archeologiche in tutta Italia. Dieci giorni per scoprire l'arte e l'archeologia.


Patrocinata dal MiBAC, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Settimana della Cultura offre un viaggio nell'arte, nella storia e nella cultura italiana. Dal 16 al 25 aprile 2010 sono aperti gratuitamente tutti i luoghi statali dell'arte, quindi musei, monumenti, archivi, zone archeologiche, biblioteche.

In più, oltre 2.800 appuntamenti tra, mostre, convegni, visite guidate, concerti e laboratori didattici, allo scopo di avvicinare i visitatori al patrimonio artistico e culturale del paese che ha il maggior retaggio in questo campo.
Dagli scavi di Pompei alla Mostra sul Caravaggio, dal Modigliani al Botticelli, questi ed altri luoghi consentiranno l'ingresso gratuito per tutta la durata dell'evento.

Cosa di meglio che approfittare della primavera e delle giornate di sole in arrivo per scoprire le bellezze che tutto il mondo ci invidia?

In 18 stazioni ferroviarie italiane sono stati predisposti dei desk informativi, dove studenti di istituti alberghieri italiani orienteranno i turisti italiani e stranieri, fornendo informazioni e una guida con gli eventi previsti per ogni regione.

Nel weekend 16-18 aprile la XII Settimana della Cultura andrà in serie A: gli allenatori delle squadre di calcio entreranno negli stadi con al collo una sciarpa dell'evento e verrà esposto un maxi striscione apposito.

Infine la Settimana della Cultura arriverà anche nei bancomat, cellulari e su internet.

Google ha difatti dedicato il suo logo proprio alla XII Settimana della Cultura.

Io ho una sorella nel settore archeologico e quando ero piccola mi portava spesso sulle aree archeologiche dove lavorava tutta la giornata, sui ritrovamenti delle civiltà antiche. Poi mi portava nei musei e mi raccontava la storia di ogni reperto e le usanze dei popoli che li avevano prodotti: era così brava che riusciva ad far diventare vivo ogni museo, quindi vi auguro di trovare anche voi un amico, parente o conoscente che sappia darvi le stesse emozioni.

Per informazioni:
XII Settimana della Cultura - dal 16 al 25 aprile 2010
Consultazione eventi per regione sul sito ufficiale: www.beniculturali.it/settimanadellacultura
oppure scarica Elenco completo eventi XII Settimana della Cultura
Numero verde: 800 99 11 99

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails