
Il 51° Premio TV 2011 Regia Televisiva ha annunciato i vincitori degli Oscar TV durante il galà presentato da Fabrizio Frizzi e Hoara Borselli e trasmesso su Rai uno nella prima serata del 20 marzo.
Ti lascio una Canzone è Premio TV 2011 per miglior programma dell’anno, Belene Rodriguez è la rivelazione dell’anno, mentre Claudio Bisio e Luciana Littizzetto sono i personaggi dell’anno e il Tg di Mentana è il migliore Telegiornale.
Presentata per la prima volta da Fabrizio Frizzi e Hoara Borselli, è terminata la 51ma cerimonia di premiazione degli Oscar TV, antico nome dato al Premio Regia Televisiva ideato da Daniele Piombi, che premia i migliori programmi della tv Italiana della stagione 2010-2011.
La prima scrematura, ad opera di 118 testate giornalistiche, aveva precedentemente ridotto a 20 i programmi tv candidati al premio, includendo: 61° Festival di Sanremo (Raiuno), Affari tuoi (RaiUno), Chi l’ha visto (Raitre), Chiambretti Night (Canale 5), Filumena Marturano (Raiuno), I Migliori anni (Raiuno), La Storia siamo noi (Raiuno), La vita in diretta (Raiuno), Le Iene Show (Italia 1), L’Eredità (Raiuno), Porta a Porta (Raiuno), Quarto grado (Rete 4), Report (Raitre), Soliti Ignoti (Raiuno), Striscia la notizia (Canale 5), Ti lascio una canzone (Raiuno), Vieni via con me (Raitre), Voyager (Raidue), X Factor (Raidue), Zelig (canale 5).
Dalla rosa dei 20 sono stati quindi selezionati i migliori 10 programmi tv ed è toccato agli spettatori decretare in diretta il miglior programma televisivo della stagione 2010-2011 tramite il meccanismo del televoto.
Delusione per chi ha apprezzato Vieni Via Con Me: il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano non è rientrato nella top ten selezionata dall’Accademia di Garanzia, presieduta da Gigi Vesigna e formata per il 2011 da Renzo Arbore, Umberto Brindani, Maddalena Corvaglia, Stefano D’Orazio, Giorgio Forattini, Silvana Giacobini, Mario Maffucci e Stefano Zecchi.
La serata è stata animata dagli stessi protagonisti dei programmi in gara, tra cui i ragazzi di Ti Lascio una Canzone, Gianni Morandi e Belene Rodriguez (Festival di Sanremo 2011) che si sono cimentati nel duetto di “Grazie Perché” e il tributo di Gianni Morandi a Nilla Pizzi, recentemente scomparsa. Antonio Ricci ha proposto una edizione speciale di Striscia la Notizia e non ha perso occasione per “rimembrare ai più” la proposta provocatoria di eliminare le veline se la Rai rinuncerà a Miss Italia 2011.
PREMIO TV 2011: VINCITORI PREMIO REGIA TELEVISIVA
Ecco tutti i vincitori degli Oscar TV 2011
I 10 MIGLIORI PROGRAMMI TV
- Chi l’ha visto (Rai Tre)
- Chiambretti Night (Canale 5)
- Festival di Sanremo 2011 (Rai Uno)
- Filumena Marturano (Rai Uno)
- I migliori anni (Rai Uno)
- Le Iene (Italia Uno)
- Soliti ignoti – Identità nascoste (Rai Uno)
- Striscia la notizia (Canale 5)
- Ti lascio una canzone (Rai Uno)
- Zelig (Canale 5)
PREMIO REGIA TELEVISIVA 2011 MIGLIOR PROGRAMMA TELEVISIVO
VINCITORE: Ti Lascio una Canzone – Rai Uno
OSCAR TV 2011 PERSONAGGIO TELEVISIVO FEMMINILE DELL’ANNO
VINCITRICE: Luciana Littizzetto
PREMIO TV 2011 PERSONAGGIO TELEVISIVO MASCHILE DELL’ANNO
VINCITORE: Claudio Bisio
OSCAR TV 2011 PERSONAGGIO RIVELAZIONE DELL’ANNO
VINCITRICE: Belén Rodríguez
PREMIO REGIA TELEVISIVA 2011 MIGLIOR FICTION
VINCITRICE: La leggenda del bandito e del campione – Rai Uno
PREMIO TV 2011 MIGLIOR TG/PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO
VINCITORE: Tg La7 – La7
Sei d’accordo con l’esclusione di “Vieni Via Con Me” dalla Top Ten?
Scrivilo nei commenti.
[…] Premio Tv 2011 Vincitori Premio Regia Televisiva (2011) […]
[…] Oscar tv 2011 vincitori Premio regia televisiva […]
Sono contenta per il premio al TGLa7, Mentana è l’unico a fare un tg equilibrato e non fazioso. Sono delusa, invece, per Vieni via con me: come si fa ad ignorare una trasmissione che in media fa 8-9 milioni di telespettatori? E poi alcune trasmissioni candidate a premio trasmissione dell’anno sono in video da decenni, questa era l’unica vera novità della stagione. Ancora una volta la politica condiziona la tv.