• 25 Settembre 2022

RITORNO AL FUTURO torna Al Cinema: trailer, casting, location e altri video

Ritorno al futuro

Per celebrare i 25 anni, Ritorno al Futuro torna nei cinema italiani in versione rimasterizzata e la DeLorean va di nuovo a 88 miglia per vecchi e nuovi fan.

Solo il 27 ottobre.


Troppo poco per i milioni di fans, presenti anche qui nell’arretrata Italia. Un solo giorno al cinema per la versione rimasterizzata in Digitale 2k e Audio 5.1 non basta per festeggiare i 25 anni di Ritorno al Futuro.


La trama di Ritorno al Futuro parte il 25 ottobre 1985, giorno in cui il diciassettenne Marty McFly riceve la nota dal Preside e il volantino “Salviamo la Torre dell’Orologio“, su cui la sua fidanzata gli appunta il numero di telefono.

Continua la notte del 26 ottobre, intorno alle ore 1:21 quando al Twin Pines Mall Doc Mostra a Marty la DeLorean col flusso canalizzatore.

Saltiamo poi al il 5 novembre 1955, data di inizio del tour di Marty nella giovinezza dei suoi genitori, conclusosi la sera del 12 novembre 1955 , dopo il ballo “Incanto sotto il Mare“.

Un solo giorno per i 25 anni di un capolavoro della commedia fantascientifica che si articola in più giorni e tempi, è davvero troppo poco.

Però questo passa il convento. Nel 1985 non esistevano i dvd né i Blu-Ray Disc, c’erano le videocassette, lo testimonia proprio Marty quando dice “L’ho visto in una cassetta” ai bambini degli anni ’50. Anche gli adulti possono dire la stessa cosa ai bambini di oggi.

Dove vedere Ritorno al Futuro

Se non avete già prenotato per tempo il vostro biglietto, potete controllare qui tutti i cinema in cui proiettano Ritorno la Futuro in alta definizione

Godetevi la versione rimasterizzata in alta definizione e godiamoci il trailer versione cofanetto dvd e Blu Ray.

Trailer Ritorno al Futuro 2010

Guardalo qui

Michael J. Fox e Lea Thompson parlano di Ritorno al Futuro

I 25 anni di Ritorno al Futuro sono stati festeggiati con varie iniziative, tra cui la reunion del cast, avvenuta a New York proprio il 25 ottobre.

In più, il Michael J. Fox e la Lea Thompson del 2010 hanno raccontato i ricordi dei giorni delle riprese in un video

Guarda il video qui

CERCANDO MARTY MCFLY

Non c’è dubbio che Michael J. Fox fosse nato per interpretare Marty McFly, la stessa sua fisicità si prestava per le gag con Beef, ma come fu trovato? Fu la prima scelta di Zemeckis ma il suo impegno con Casa Keaton, sit-com che lo aveva reso famoso in tv, lo impegnava molto.
Così Zemeckis dovette adattarsi ad utilizzare Eric Stoltz, molto somigliante invero a Fox ma non dotato della sua simpatia e anche tanto più alto. Alla fine si riuscì a combinare con Michael J. Fox, non senza una grande fatica.

Eric Stoltz lo ritroveremo qualche anno più tardi protagonista de “La Mosca 2“, peggiore de “La Mosca”, ma sicuramente più adatto al tipo di recitazione di Stoltz.

Questo video spiega come Stolz si ritrovò in Ritorno al Futuro e poi fuori…

RITORNO AL FUTURO E GHOST WHISPERER: Courthouse Square

Sapete che fine ha fatto la piazza di Hill Valley 1985? La potete vedere in Ghost Whisperer: è proprio la piazza dove la protagonista Jennifer Love Hewitt ha il negozio, Nel telefilm è stata levata la torre con l’orologio per renderla meno riconoscibile. Sono i set di proprietà della Universal Studios, liberamente visitabili come nel video qui sotto.

Guardalo qui su Youtube

1985: Adolescenti analogici

Per il resto che vi posso dire? Anch’io avevo 17 anni nel 1985, non c’era Internet, non c’era Facebook, non c’erano i social network, vivevamo l’adolescenza in modalità analogica e quando uscivamo non esisteva ancora il cellulare per chiamare casa o mandare gli sms.
Anzi, se qualcuno dal futuro fosse venuto a parlarci di “sms” o “tweet” avremmo fatto facce strane. Però uscivamo di più e viaggiavamo nel tempo, guardavamo più il cielo e meno un freddo monitor, condividevamo le esperienze in carne ed ossa. Prima di considerarti “amico” dovevi almeno passarci del tempo assieme. Oggi si condivide coi link, gli amici sono aggiunti con un click su Facebook e molte volte non s’incontra mai la loro versione materiale, mentre al cinema passano i remake di qualunque cosa…


NOTA DEL 27 OTTORE 2010: Sul web si legge che alcuni cinema replicheranno Ritorno al Futuro anche Giovedì 28 ottobre 2010 ma non sembra la totalità delle sale. Se non fate e tempo a vederlo oggi chiedete al vostro cinema se lo replica (possibilmente commentate anche qui per sapere dove lo replicano).

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

5 thoughts on “RITORNO AL FUTURO torna Al Cinema: trailer, casting, location e altri video”
  1. Complimenti per la nuova grafica, mi sembra molto professionale. Ti ringrazio per i complimenti e i commenti assolutamente pertinenti che hai lasciato sul mio blog. Ho provveduto a correggere la url, il tuo link ora funziona bene.
    Ritorno al futuro mi è sempre piaciuto, molto più del secondo e del terzo. Devo dire che mi piacerebbe rivederlo al cinema, trovo che sia una bella iniziativa, da imitare per tanti altri film!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.