• 20 Settembre 2024

Cosa vedere a Barcellona: Casa Batllò!

Casa Batllo Barcellona

Visitare la splendida città di Barcellona è sempre un’esperienza unica che regala grandi emozioni.

Il quartiere gotico, il porto, i musei e, soprattutto le straordinarie opere moderniste attirano ogni anno milioni di turisti.

Tra queste ultime non potete assolutamente perdervi la Casa Batllò.

Questa opera che ancora incanta per la sua unicità venne commissionata a Gaudì dalla ricca famiglia Battlò.

L’intera facciata e i tetti della Casa Batllò, sono stati ricoperti in ceramica di meravigliosi colori, che hanno formato uno dei classici mosaici proposti dall’artista.

Potete visitarla, andando nel quartiere di Eixample (uno dei più belli di barcellona), una casa di persone benestanti trasformata in una delle più belle opere d’arte di Gaudì.

La caratteristica più rilevante è offerta dagli effetti cromatici realizzati dal mosaico, che cambiano a seconda della luce.

Il tetto, completamente ondulato è ricoperto di scaglie che danno l’impressione di guardare un drago.

All’interno della casa, sono presenti delle bellissime opere artigianali, che mirano a far capire quanto fosse importante per Gaudì l’arredamento interno.

Basti osservare la straordinaria cura per i dettagli come il sistema di ventilazione della casa, o il prezioso caminetto, che danno l’impressione al visitatore di trovarsi nel mezzo di una favola.


Autore del Guest Post: Barcellona blog

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

9 thoughts on “Cosa vedere a Barcellona: Casa Batllò!”
  1. bellissima città.Grazie per avermi riportato alla memoria giorni fantastici.
    Ho visitato tutte le opere attribuite a Gaudì e le ho trovate veramente uniche,spettacolari!
    Val sempre la pena di tornarci
    Lella

  2. ho visto un'altra delle case di Gaudì quando sono stata a Barcellona, che splendida città!Da non perdere, ovviamente, la Sagrada Familia.
    buona giornata

  3. Dopo aver studiato tanta Storia dell'Arte, spero solo di poter vedere dal vivo almeno questa casa di cui parli! Gaudì è uno dei miei artisti preferiti! Ciao, complimenti per l'articolo.

  4. molto sagaci le tue osservazioni sul GF, complimenti! Anch'io voto per Maicol, soprattutto ora che lo vedo con una specie di turbante in testa e in mutande!!! fantastico!
    buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.