Nato 2560 anni fa, il 28 settembre 551 a.C. secondo le maggiori teorie storiche, Confucio visse nella Cina degli stati feudali, nel periodo di guerre da lui chiamato delle "Primavere e Autunni".
Nella grande instabilità politica del tempo Confucio esortava al rispetto dei valori della famiglia, giustizia, onesta, sincerità. Di umili origini, grazie allle sue idee e al carisma intellettuale ricoprì per un periodo l'incarico di Ministro della Giustizia e consigliere dei governanti dei vari stati per dedicarsi successivamente all'insegnamento. I suoi pensieri, raccolti nei "Dialoghi" dai suoi discepoli, ancora dopo 2560 anni influenzano i popoli dell'Asia orientale quali Cina, Giappone, Corea e Vietnam.
Film su Confucio
La vita del grande filosofo viene quindi portata sullo schermo nel film "Confucius", per la regia di Mei Hu e colonna sonora di Cong Su (Oscar 1987 per "L'Ultimo Imperatore") la cui uscita è prevista in Cina a fine 2009 per il 60° anniversario della Repubblica Popolare Cinese. Il film, costato oltre 20 milioni di dollari, non ha ancora una data di uscita in Italia.Confucio è impersonato dall'attore Chow Yun-Fat, già protagonista di "Anna e il Re" apparso anche in "Dragonball Evolution" (2009) e "Pirati dei caraibi: ai Confini del Mondo" (2007).
Trailer Confucius
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
2 commenti:
Beh... qui devo farti tanto di cappello per la notizia relativa al film.
Grazie :-)
Posta un commento