• 6 Giugno 2023

CONFUCIO diventa FILM: CONFUCIUS

Google doodle confucio

Google ricorda oggi Confucio, il celebre filosofo cinese dai cui pensieri ebbe origine il Confucianesimo. E proprio la Cina gli dedica “Confucius“, film biografico in uscita a fine 2009.

Ecco il trailer del film.



Nato 2560 anni fa, il 28 settembre 551 a.C. secondo le maggiori teorie storiche, Confucio visse nella Cina degli stati feudali, nel periodo di guerre da lui chiamato delle “Primavere e Autunni“.

Nella grande instabilità politica del tempo Confucio esortava al rispetto dei valori della famiglia, giustizia, onesta, sincerità. Di umili origini, grazie allle sue idee e al carisma intellettuale ricoprì per un periodo l’incarico di Ministro della Giustizia e consigliere dei governanti dei vari stati per dedicarsi successivamente all’insegnamento. I suoi pensieri, raccolti nei “Dialoghi” dai suoi discepoli, ancora dopo 2560 anni influenzano i popoli dell’Asia orientale quali Cina, Giappone, Corea e Vietnam.


Film su Confucio

La vita del grande filosofo viene quindi portata sullo schermo nel film “Confucius”, per la regia di Mei Hu e colonna sonora di Cong Su (Oscar 1987 per “L’Ultimo Imperatore”) la cui uscita è prevista in Cina a fine 2009 per il 60° anniversario della Repubblica Popolare Cinese. Il film, costato oltre 20 milioni di dollari, non ha ancora una data di uscita in Italia.

Confucio è impersonato dall’attore Chow Yun-Fat, già protagonista di “Anna e il Re” apparso anche in “Dragonball Evolution” (2009) e “Pirati dei caraibi: ai Confini del Mondo” (2007).


TRAILER CONFUCIUS

Guardalo qui.

Recenso

Mi piacciono il cinema, la televisione, il turismo e i libri. Piacere :)

4 thoughts on “CONFUCIO diventa FILM: CONFUCIUS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *