Per l’estate 2009 due italiani su dieci passeranno le vacanze in agriturismo, all’insegna del contatto con la natura e il cibo sano…
Sono 900 mila gli arrivi previsti dall’Osservatorio di Agrietour, il Salone nazionale dell’agriturismo (in programma dal 13 al 15 novembre 2009), con più di 4,5 milioni di presenze che si distribuiranno in migliaia di strutture italiane.
Rispetto al 2008 il 5% in più degli italiani sceglierà una vacanza agrituristica nelle oltre 18 mila strutture che sempre più penetrano il panorama turistico con lo sviluppo di interessanti offerte anche in regioni come Sicilia, Puglia e Sardegna.
Secondo l’Osservatorio, il desiderio principale degli agrituristi resta sempre trovare un bell’agriturismo in Toscana, Umbria, Marche o Veneto con preferenza verso le zone Argentario e Chianti, che coniugano efficacemente mare e campagna, seguono Salento e Gargano.
La destinazione top per chi vuole soluzioni vicine alle città d’arte è invece l’Umbria con l’asse Perugia–Assisi. Tra le altre preferenze Valle d’Aosta e Lago di Garda con aumento delle richieste per Sicilia e Lombardia.
Anche il 25% dei turisti stranieri in Italia passerà le vacanze in campagna con prevalenza di giovani tra 18 e 35 anni.
Come mai questa crescita? Oltre all’ampliamento delle offerte, alla migliore presenza delle strutture sul web e maggiore attenzione da parte di tour operator, l’agriturismo offre oggi momenti di relax tra mare, montagna ed enogastronomia, con l’aggiunta di pacchetti benessere e/o piscina con acqua di mare nelle strutture più complete, un ambiente più famigliare e informale e, nel tempo libero, la possibilità di effettuare molte attività, escursioni, equitazione, trekking, mountain bike.
Non solo, in agriturismo è possibile anche rivedere e far conoscere ai bimbi gli animali della fattoria, oche, galline, cavalli, mucche, seguire corsi di cucina e degustazione vini e, perché no?, anche corsi di yoga, rilassamento, meditazione all’aria aperta.
Un soggiorno rurale è sicuramente una occasione per disintossicarsi e tornare rigenerati, ma, per chi non può permettersi molti giorni, gli agriturismi sono ideali anche per un weekend nella natura cullati dalla brezza serale e allietati dal semplice suono dei grilli o dalla chitarra dei gestori dopo una gustosa cenetta con vino d’annata e prodotti tipici del luogo. Da comprare sul posto e gustare anche a casa.
E tu? Hai mai fatto una vacanza in agriturismo?
sì, per le vacanze brevi sono l'ideale….
infatti io ancrò in vacanza in un bell'agriturismo in Umbria!
buona giornata
@annarita
Beata te, io invece nisba. 🙁
@Pupottina
grazie per la partecipazione 🙂
Vorrei aggiungere che un buon agriturismo può essere la meta ideale anche per vacanze prolungate, all'insegna della cultura, del buon bere e mangiare, del riposo e del relax
Credetemi meglio delle spiagge affollate con relative code in auto andata e ritorno
@Val Tidone
Grazie del contributo 🙂
Alla prox 🙂
Degustazioni e contatto con la natura, piscina e relax, sono le attività preferite dagli ospiti del nostro agriturismo nel 2009 in oggettivo aumento
Complimenti 🙂
certamente in questo periodo buio a goderne sono quelle strutture che costano di meno offrendo tutto ciò che ci si aspetta
[…] Vacanze in agriturismo: 2009 in crescita […]
[…] 27% del campione scelto dall’Adoc preferirà le vacanze in agriturismo o centri benessere, dove è possibile rilassarsi nella natura o massaggiati a dovere, anche se un […]
[…] Italia: Vacanze in Agriturismo: 2009 in crescita […]