lunedì 12 aprile 2010

Passare le vacanze estive alla Maddalena!

mare+sardegnaI viaggi a La Maddalena permettono di scoprire uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della Sardegna.

L'arcipelago de La Maddalena, infatti, custodisce spiagge, calette e itinerari naturalistici senza eguali che non temono confronti con le più blasonate località turistiche internazionali.

Questo tratto della costa sarda regala scenari mozzafiato: calette circondate da pareti rocciose si alternano a spiaggie di straordinaria bellezza bagnate da un mare cristallino ideale per gli mamanti dello snorkeling.

A La Maddelana è anche possibile divertirsi a percorrere straordinari itinerari alla scoperta delle isole dell'arcipelago, prima tra tutti, l'isola di Spargi, quasi completamente disabitata e, per questo, ancora più suggestiva.

Una volta giunti a Spargi (che è collegata via mare da barche per il traporto turistico) si rimarrà incantati dalle bellezze di spiagge come Cala Corsara o Cala Granara, entrambe di rara bellezza.

Un altro itinerario da non prdere durante i tuoi viaggi a LA Maddalena è una visita all'isola di Budelli dove si trova la famosissima spiaggia rosa, così chiamata per il colore rosa della sabbia dovuto ai frammenti di conchiglie e piccoli crostacei marini sminuzzati dall'erosione del mare.

Ovviamente il mezzo ideale per esplorare l'intero arcipelago de La Maddalena è la barca, meglio se propria, così da muoversi in totale autonomia e visitare tutti i luoghi altrimenti irraggiungibili via terra.

L'arcipelago è, inoltre, protetto dall'istituzione di un parco nazionale che ne salvaguarda l'integrità ambientale attraverso severi vincoli. Tuttavia spetta anche al turistica tutelare questo ambiente tanto bello quanto fragile, evitando comportamenti che possono arreccare danno.

Un turismo responsabile è alla base di un viaggio in Sardegna (e non solo) all'insegna del rispetto ambientale e farà in modo di permettere a ognuno di noi di tornare ogni anno e trovare tutto ancora incontaminato.

Autore: Il viaggio lastminute

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails