domenica 28 febbraio 2010

Il fascino di Praga, meta ideale per la Pasqua 2010!

pragaPraga non è una città come le altre, è una città dai tanti volti e per essere apprezzata e compresa appieno non bastano davvero neanche interi anni figuriamoci pochi giorni. Tuttavia un turista che vuole recarsi in vacanza da queste parti, magari approfittando dei last minute di Pasqua , non può fare a meno di programmare una permanenza di almeno tre giorni, ritenuti dai più sufficienti per apprezzare i monumenti e gli itinerari più importanti che la splendida capitale ceka ha da offrire ai suoi turisti.

Come dicevo, un soggiorno di tre giorni è il minimo indispensabile per scoprire le maggiori bellezze di questa poliedrica città, il suo Castello, Ponte Carlo e la Città Vecchia. Queste mete si trovano in una zona centralissima della città e per questo motivo il consiglio è di prenotare in un albergo non distante dal centro, anche se la rete dei trasporti cittadina vi porterà ovunque, sopratutto nelle zone turistiche.

Il Castello di Praga, prima tappa di questo affascinante tour, vede iniziare la sua storia nel lontano 880 d.C. quando venne eretto il primo nucleo che ha continuato ad espandersi nel tempo con chiese, armerie e nuove costruzioni sino ad arrivare all'attuale imponente mole. Il Castello di Praga ebbe il suo momento di massimo splendore sotto Carlo IV (1346 – 1378) quando la città era capitale del Sacro Romano Impero.

Successivamente la seconda tappa è necessariamente lo splendido Ponte Carlo, eretto sempre durante il periodo di splendore del Sacro Romano Impero, dallo stile Gotico ed austero e che collega la Città Vecchia e Mala Strana. Citta Vecchia e Mala Strana che sono le ultime due tappe del breve tour cittadino, sopratutto Mala Strana, quartiere caratteristico per le case coloratissime e per le piccole botteghe artigianali che popolano le viuzze strette.

A questo breve tour mancano ovviamente tantissimi monumenti come Piazza San Venceslao o il meraviglioso orologio della città, tuttavia il mio consiglio per concludere in bellezza questa breve vacanza di Pasqua a Praga è quello di programmare una breve crociera sulla Moldava, per godersi dal fiume la vista di Praga, delle sue torri e dei suoi ponti.

Autore: Il Viaggio Lastminute

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails