mercoledì 30 dicembre 2009

ECLISSI LUNARE 31 DICEMBRE 2009

eclissi+lunare+31+12+2009L'eclisse lunare del 31 dicembre 2009 sarà visibile ad occhio nudo e ci accompagnerà verso il Capodanno 2010, tra le luci dei fuochi d'artificio e il cono d'ombra del fenomeno astronomico notturno.


Il 2009 terminerà con una bella eclissi lunare parziale, che inizierà le danze la sera di San Silvestro, proprio durante il cenone di fine anno.

L'eclissi di Luna è un fenomeno astronomico consueto anche se meno spettacolare dell'eclisse di Sole. Avviene perché lungo la sua orbita il nostro pianeta si frappone tra Sole e Luna, proprio mentre è piena. L'allineamento Sole - Terra - Luna getta addosso al nostro satellite un bel cono d'ombra che la oscura. Quando è totale la Luna entra completamente nel cono d'ombra "scomparendo" perciò dal cielo, mentre in quella parziale la Luna viene occultata solo in parte.

L'eclissi di Luna del 31 dicembre 2009 è parziale, il cono d'ombra terrestre coprirà la Luna per l'8% della sua superficie, smozzicandola un po'.

La particolarità della eclisse è quindi...che avviene proprio a fine anno e darà un secondo motivo per guardare il cielo, oltre naturalmente allo spettacolo pirotecnico.

L'eclisse di luna del 31 dicembre 2009 sarà visibile in Italia, Europa, Africa, Asia e parte dell'Australia.

L'altro motivo per smuovere gli appassionati del cielo è che la prossima eclisse di Luna visibile dall'Italia sarà totale ma avverrà solo 15 Giugno 2011, infatti nel 2010 ce ne saranno ben due ma non saranno visibili dal nostro Paese, perciò ...meglio approfittare.

Come vedere l'Eclissi Lunare di San Silvestro 2009

Per vedere l'eclissi lunare di fine anno non servono magie ma gli occhi perchè è visibile ad occhio nudo. Per chi vuole osservare meglio un binocolo o un telescopio: nel momento del culmine bisognerà volgere lo sguardo ad EST, la Luna si troverà a 37 gradi di altitudine rispetto all'orizzonte, mentre sullo sfondo stellato brillerà la costellazione dei Gemelli. Durante l'eclissi la parte di Luna occultata cambia colore, passando al color rame e scurendosi ancora.

Contrariamente a quella solare, l'eclissi di Luna dura un bel po'.
La fase penombrale inizierà già alle 18.17 della sera del 31 dicembre 2009, (ora italiana), mentre alle 19.52 (ora italiana) la Luna raggiungerà il cono d'ombra della Terra.
La fase durerà un'ora raggungendo il massimo della eclissi (parziale) alle 20.22 (sempre ora italiana).
Alle 20.53 (ora italiana) la Luna uscirà dal cono d'ombra terminando la fase più importante dell'eclissi, mentre alle 22.30 uscirà anche dalla penombra.

Giusto in tempo per preparare i fuochi d'artificio e festeggiare il nuovo anno.
Chi invece fa il cenone fuori per poi decidere dove andare a Capodanno 2010 può unire l'utile e il dilettevole aggiungendo una nota romantica grazie alla Luna.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

annarita ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
AmosGitai ha detto...

Nell'augurarti buon anno invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed interpreti del 2009.

VOTA I MIGLIORI FILM ED INTERPRETI DEL 2009!

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails