lunedì 7 settembre 2009

NEAPOLITAN SONGS: Film Canzoni Napoletane

mandolino+napoletanoSi chiamerà "Neapolitan Songs" (canzoni napoletane) il film sulla storia della canzone napoletana che il regista John Turturro ha iniziato a girare. Lo trovate a Napoli dal 3 al 23 settembre 2009, con grande gioia dei suoi fan campani, proprio a ridosso della Festa di Piedigrotta 2009. Ma se siete in vacanza nella zona fate un salto per la città, godrete la festa e magari vi scappa anche la sbirciata. Primo ciak il 7 settembre a Procida.

Gli americani amano molto le canzoni napoletane, basta pensare a "'O sole mio" rifatta in inglese col titolo "There's No Tomorrow" e resa famosa da Elvis Presley e Dean Martin, o ai molti film dove ne fanno colonna sonora, in anni recenti al film "Il Talento di Mr.Ripley" con Fiorello che cantava "Tu Vuo' Fa L'Americano". Ma anche i turisti ricordano il piacere delle sere nei locali caratteristici col mandolino di folkloristici cantanti.

Dopo aver portato nei teatri di Broadway "Questi Fantasmi" di Eduardo De Filippo, l'attore e regista ha così deciso di girare un docu-film sulla storia della canzone napoletana, ripercorrendola negli anni dal '600 ad oggi.

Oltre venti le canzoni famose che verranno rieseguite in originali arrangiamenti nella location della città partenopea da artisti noti come Massimo Ranieri, Mina (solo voce), Pietra Montecorvino, Peppe Barra, James Senese, Peppe Servillo degli Avion Travel, Fiorello in "CaravanPetrol", Lucio Dalla, Pino Daniele (solo voce).

Per i cultori della canzone napoletana si prevede una festa dei suoni che rievocheranno le influenze musicali delle dominazioni susseguitesi nella città, come la "Tammurriata nera" cantata in arabo.

La canzone napoletana è sicuramente uno dei grandi patrimoni artistici e musicali che ci invidiano in tutto il mondo e quindi fa piacere, e anche curiosità, che si decida di riscoprirlo attraverso gli occhi del regista italoamericano, che considera Napoli capitale della musica come Rio o New Orleans

Realizzato col sostegno della Film Commission della Regione Campania, il film "Neapolitan Songs" è co-prodotto con Cinecittà-Luce, Rai Cinema e la Beta Film (Germania) e si occuperà di esportare nel mondo la migliore immagine della città, disastrata dai tanti problemi (non ultimo l'inquinamento della Grotta Azzurra a Capri).

Purtroppo sembra arriverà in italia col titolo (provvisorio) di "Passione", che si spera levino perché possono benissimo mantenere il titolo originale "Neapolitan Songs" o tradurlo letteralmente come "Canzoni Napoletane".

Qual è la tua canzone napoletana preferita?



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails